“Grantchester” è il titolo del nuovo mistery drama inglese in arrivo su Giallo (Dtt canale 38, Sky 144), in cui delitti, segreti familiari e romanticismo si intrecciano tra loro dando vita ad una serie davvero imperdibile. “Grantchester” in Gran Bretagna ha raccolto più di 6 milioni di spettatori, e oggi arriva in prima assoluta sul canale del gruppo Discovery Italia dedicato al genere giallo. Dal 4 maggio tutti i lunedì alle ore 21:00.
Rivisitazione vincente della classica detective story alla Agatha Christie, immersa in ambientazioni rassicuranti e bucoliche alla Miss Marple, “Grantchester” è ambientata negli anni ’50 nella contea del Cambridgeshire, in un piccolo e idilliaco villaggio (il realmente esistente Grantchester) vicino a Cambridge.
Protagonista è il vicario anglicano del posto, Sidney Chambers, interpretato dall’attore inglese trentenne James Norton (War and peace, Happy Valley, Death a Pemberley, Belle), oggi vera stella in ascesa. Il vicario ha una passione per l’investigazione che lo porta a collaborare con l’ispettore di polizia Geordie Keating, il bravissimo Robson Green (Reckless, Wire in the Blood), su misteriosi casi di omicidio.
Il vicario Chambers è una figura dalle tante sfaccettature. Giovane e dalla fisicità dirompente, ex-soldato, amante del jazz e del backgammon, porta nell’anima le ferite della guerra e vive in conflitto con i propri sentimenti per una donna, Amanda (Morven Christie), di cui è innamorato ma che è promessa sposa di un altro. L’ispettore Keating, ostinato e scontroso, è un gran lavoratore, marito e padre di famiglia. Tra i due si instaura puntata dopo puntata una solida amiciziache cementerà il loro rapporto anche nel privato.
La serie si focalizza in ogni episodio su un caso di omicidio, che si sviluppa secondo lo schema classico di scoperta del delitto, investigazione, raccolta di indizi e testimonianze, intuito, colpo di scena, risoluzione. Al tema centrale si intrecciano altri temi paralleli: le vite private di Chambers e Keating prima di tutto, l’amore travagliato del vicario per Amanda, riflessioni sulla natura fragile dell’animo umano e sulle molte “debolezze terrene” del padre, tra cui il whiskey.
La piccola comunità di Grantchester rappresenta lo specchio della società umana. Sotto il velo di apparente solidarietà si nascondono segreti e rancori che fanno vacillare le certezze consolidate. E quando si verifica il delitto, il dubbio si insinua nella comunità lasciando terreno fertile al sospetto. Grantchester si dipana lungo un impiantonarrativo di classico mistery, dove l’investigazione è affidata allo spirito di osservazione dei protagonisti più che alle soluzioni trovate con l’aiuto della scienza.
La cornice degli anni Cinquanta è ricostruita con cura e autenticità, arricchita da gusto retrò e tipico british humour. Un sapore di verità permane tutta la serie e non mancano interessanti cenni al cambiamento storico e sociale che all’epoca era dietro l’angolo: quando tutte le tradizioni derivanti da privilegi e le etichette sociali vengono messe in discussione dall’incalzare della modernità.
Un cenno a parte meritano le bellissime musiche jazz di cui il protagonista è un appassionato e che nel 1953, anno in cui è ambientata la storia, costituivano una vera innovazione. Un ulteriore motivo per sottolineare la modernità del personaggio di questo prete di campagna. Fanno parte della colonna sonora i migliori pezzi di Sidney Bechet, Louis Armstrong, Miles Davis, Duke Ellington, Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Coleman Hawkins, Charlie Parker. Le musiche non di repertorio sono opera del compositore scozzese John Lunn, che ricordiamo per le musiche diDowntown Abbey.
“Grantchester” è la versione tv della collana di romanzi mistery “The Grantchester Mistery”, dell’autore inglese James Runcie, che hanno visto la luce nel 2012 e sono arrivati oggi a 4 capitoli della saga, mentre la seconda stagione televisiva di Grantchester verrà girata quest’anno.
SINOSSI EPISODI:
1: Il vicario Chambers è fuori per una gita con la bella Amanda, di cui è segretamente innamorato, ma al rientro in paese lo attende la celebrazione del funerale di un noto avvocato. Tutto sembrerebbe far pensare ad un suicidio, ma per il prete c’è qualosa che non torna…
2: Sidney partecipa, con grande dispiacere, alla cena di fidanzamento della bella Amanda e del benestante Guy. Durante la cena, improvvisamente scompare il costoso anello della promessa e la mattina seguente una delle invitate viene trovata morta nel fiume. Un doppio crimine per l’ispettore Keating e il prete investigatore.
3: MentreSidney accetta di celebrare le nozze di Amanda e il suo Guy, il nuovo caso dell’omicidio di un uomo appena arrivato a Grantchester tiene col fiato sospeso tutta la comunità.
4: Un inspiegabile incendio al villaggio desta sospetti, soprattuto dopo che il proprietario della casa incendiata viene trovato morto, pugnalato in un giardino pubblico. Intanto, il rapporto tra Geordie e Sidney arriva al limite per questioni personali.
5: Sidney e Geordie vengono invitati al Jazz Club di Londra e decidono di lasciarsi un po’ di pensieri alla spalle, passando una serata diversa, lontana dalla provincia. Anche Amanda, inaspettatamente, arriva al club, e la serata trascorre tra risate, balli, chiacchiere e fiumi di whiskey. Questo momento di euforia viene interrotto dalla scoperta, nei locali sotto il club, di un omicidio.
6: Il matrimonio di Amanda è imminente e Sidney è sempre più tormentato dai suoi flashback di guerra, ma l’omicidio di un poliziotto lo costringe ad indagare, finendo con il trascurare sempre più i suoi doveri da vicario di chiesa. Soprattutto dopo che il suo amico Keating corre un brutto rischio.