Vacanze finite e nove italiani su dieci si trovano ad affrontare lo «stress da rientro», il realtà la vacanza dovrebbe essere un toccasana per rigenerarsi e riprendere con grinta la routine quotidiana e gli impegni di lavoro ma non sempre è così: per molti italiani finita la vacanza ecco arrivare il fantasma dello «stress da rientro» .
Ecco da parte nostra qualche buon consiglio per non farsi sopraffare dalla routine quotidiana ed affrontare pieni di energie positive un nuovo anno di impegni lavorativi e belle novità: secondo un’indagine della della Coldiretti/Ixè, riprendere lentamente le proprie abitudini senza bruschi cambiamenti può infatti aiutare a migliorare l’umore, che viene influenzato positivamente anche dall’attività fisica e da una buona alimentazione. Per combattere lo stress da rientro quasi un italiano su quattro porta in tavola prodotti alimentari acquistati nei luoghi di vacanza, ed è una buona idea perché gli alimenti acquistati nei luoghi di vacanza aiutano a rientrare più gradualmente e piacevolmente alla normalità.
L’alimentazione è infatti fondamentale per affrontare bene lo stress da rientro e ci sono cibi, come la frutta e verdura, che hanno proprietà rilassanti, in particolare, la melatonina contenuta nell’uva rossa aiuta a regolare i ritmi circadiani del sonno, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello. In generale, poi il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta, aumenta la produzione da parte dell’organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento.
Per tornare dunque in piena forma dopo le vacanze estive ecco alcuni brevi suggerimenti: ridurre l’apporto calorico se sei in sovrappeso, eliminando anche l’alcol per un mese, evitare sport eccessivi e praticare invece una blanda attività fisica bevendo molta acqua.
Riprendere poi con gradualità, non tutte le cose che bisogna fare se esse non sono sono così urgenti riempiendo tutti gli impegni ponendosi obiettivi facilmente raggiungibili e soprattutto cogliere l’occasione per ristrutturare le proprie abitudini di vita e sentirsi più padroni del proprio tempo.
Buon rientro a tutti da parte nostra!
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-