L’emergenza sanitaria che è diventata ormai di dominio mondiale, sta stravolgendo, oltre che la vita quotidiana, anche l’industria cinematografica. Giungono costantemente notizie di film sospesi e serie cancellate, una mole di dati destinata a crescere e a stratificarsi.
Tutti i live-action Disney sono stati sospesi, tra questi “La Sirenetta”, il reboot di “Mamma ho perso l’aereo”, “The Last Duel” di Ridley Scott e “Nightmare Alley” di Guillermo del Toro’s. Inoltre, sono state sospese anche le pre-produzioni di “Peter Pan & Wendy” e “Shrunk” e il film Marvel “Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings” è stato fermato dopo che il regista Destin Daniel Cretton si è ritirato in auto-quarantena. Il servizio di streaming Netflix ha bloccato tutte le produzioni americane delle sue serie e dei suoi film per almeno due mesi; Warner Bros. Television ha fermato le riprese di più di 70 serie e programmi, tra cui “Riverdale” e “The Flash” e il regista di “Mission Impossible 7” ha sospeso le riprese veneziane.
Ttuttavia, in un momento in cui sembra esservi più richiesta di prodotti d’intrattenimento, qualcuno fornisce soluzioni alternative alla fruizione dei film. Tra tutti, la casa di produzione cinematografica NBC Universal, metterà a disposizione per la visione online tutti quei film che avrebbero dovuto vedere la luce nei cinema proprio in questi giorni, ma le cui proiezioni sono state bloccate. L’iniziativa interesserà quindi il film d’animazione “Trolls World Tour”, il thriller “The Hunt”, la pellicola drammatica “Emma” e l’horror “L’uomo invisible”, reboot del film del “1933”. La visione di questi inediti non sarà gratuita, ma sarà possibile guardarli online a noleggio per un periodo di 48 ore.