A distanza di 10 anni dall’ultimo album di inediti, Sting esce con “The Last Ship”, il suo nuovo disco di studio.
L’album, anticipato dal singolo “And Yet”, sarà disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali diverse versioni: una versione standard disponibile in fisico e in digitale, una versione deluxe anch’essa disponibile in fisico e in digitale e una versione super deluxe in vendita in esclusiva su Amazon. A queste si affiancherà un vinile con i 12 brani compresi nella versione standard.
“The Last Ship”, dodicesimo album di studio della carriera di Sting è è un concept album frutto di quasi 3 anni di intenso lavoro pieno di ricordi che veleggiano attraverso la chiusura dei cantieri navali di Wallsand, quella periferia nord di Newcastle dove Sting è nato e cresciuto, soffermandosi sulla crisi economica che ha colpito la città per poi fare rotta verso un luogo poetico in cui riflettere sul tempo che passa, sulla famiglia, la complessità delle relazioni, sull’importanza del lavoro e dei legami, attingendo ai ricordi d’infanzia e agli anni della maturità del cantautore inglese legati, appunto, ai cantieri navali di Wallsend.
Nonostante sia un racconto di quello che Sting ha vissuto e visto nella sua vita, “The Last Ship”è un lavoro meno personale e più maturo rispetto ai precedenti.
Questa la tracklist: “The Last Ship”, “Dead Man’s Boots”, “And Yet”, “August Winds”, “Language Of Birds”, “Practical Arrangement”, “The Night The Pugilist Learned How To Dance”, “Ballad Of TheGreat Eastern”, “What Have We Got (Feat. Jimmy Nail)”, “I Love Her But She Loves Someone Else”, “So To Speak (featuring Becky Unthank)”, “The Last Ship (Reprise)”.
La versione deluxecontiene in più un secondo cd con i seguentibrani: “Shipyard (featuring Jimmy Nail, Brian Johnson and Jo Lawry)”, “It’s Not The Same Moon”, “Hadaway”, “Sky Hooks And Tartan Paint (featuring Brian Johnson)”, “Show Some Respect”.