Manca poco all’inizio della quinta edizione del World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia.
Dal 7 al 28 luglio Castellana Grotte (Ba) diventa la capitale della danza moderna e non, ospitando ballerini provenienti da venti nazionalità, coreagofi di fama internazionale.
Tra gli insegnanti e gli ospiti Stefano De Martino (compagno di Belen, ospite pure lei del WDM la scorsa estate) e Desmond Richardson (definito il più bravo ballerino di danza moderna al mondo).
Il World Dance Movement nasce con l’intento di creare un’occasione di contatto per i ballerini. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf, Desmond Richardson (definito dal NY Times “uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi”), Bruno Collinet, Igal Perry, Stefano De Martino, solo per citarne alcuni.
Inoltre, il World Dance Movement quest’anno sarà arricchito dal nuovo e prestigioso Concorso Internazionale di Danza. Il Concorso si terrà durante la serata di sabato 13 luglio e fornirà a ballerini, anche non partecipanti allo stage, l’opportunità di competere con ragazzi di oltre 20 nazionalità diverse e di ricevere un giudizio costruttivo da coreografi di fama internazionale.
Durante lo svolgimento dello stage e del Concorso verranno assegnati oltre 60.000 Euro in borse di studio per prestigiose scuole di danza internazionali tra cui il Broadway Dance Center, Peridance Capezio Center e Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi e molte altri centri professionali di danza nel mondo.
Alla fine del 2013, il WDM avrà assegnato un totale di oltre 200.000 euro in borse di studio, assegnate non solo nell’evento italiano di Castellana della prossima estate, ma anche in quello già svoltosi a Madrid nella settimana di Capodanno e in quello che si è svolto in Svizzera all’inizio di Aprile, nella pittoresca città di Lucerna.