La magia del teatro, quel congegno che sorprende, che avvolge gli spettatori, in cui tutte le componenti lavorano per proporre un prodotto perfetto; ma cosa succederebbe se allo spettatore fosse permesso di assistere alla nascita di uno spettacolo? E se si potessero, addirittura,vedere diverse proposte di una stessa scena che diventano la drammaturgia? Tutto questo è “Stasera c’è spettacolo? To play” format-spettacolo ideato e diretto da Donatella Furino e Emma Campili; si tratta del primo progetto che vede camminare di pari passo web e teatro. Momenti che non si escludono ma si completano. Sul web, l’operazione è iniziata dallo scorso ottobre 2015, in tutta la penisola sono state girate pillole video con importanti protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura italiana che hanno, per primi creduto in questa avventura teatrale.
Per il “Napoli Teatro Festival Italia” il format va in scena a Villa Pignatelli, in uno spazio all’aperto. Seduti su comode sedie in paglia, il pubblico diventa protagonista attivo, con gli attori seduti vicini, anche loro parte del pubblico pronti a mettere in scena brani di autori celebri: Viviani, Shakespeare, Scarpetta. A spiegare quello che succede sotto agli occhi del sorpreso pubblico ci sono le due ideatrici e registe. Non si assiste ad uno spettacolo finito, ma ai tanti modi di fare teatro. Il pubblico partecipa, anche se resta piuttosto sorpreso, ma apprezza la novità.
Lo spettacolo, sebbene nella struttura sia sempre il medesimo, ogni sera affronta temi e “concetti” diversi. Gli attori, invece, cambiano ogni volta.
Il cast è composto da Antonio Alveario, Stefano Ariota, Barbara Balzerani, Stefania Blandeburgo, Anna Bonaiuto, Claudio Boschi, Fabio Brescia, Giovanna Cappuccio, Daniela Cenciotti, Antonio Ciotola, Erri De Luca, Dario De Natale, Piera Degli Esposti, Marzia Del Giudice, Gennaro Falconetti, Fabiana Fazio, Massimo Ferrante, Vincenzo Ferrera, Luca Iervolino, Lisa Imperatore, La Terza Classe, Paolo Mannina, Gennaro Maresca, Peppino Mazzotta, Cinzia Musella, Nino Orfeo, Daria Panettieri, Betti Pedrazzi, Giuditta Perriera, Wally Pituello, Massimiliano Poli, Rosalia Porcaro, Giuseppe Provinzano, Ciro Sannino, Stefania Spanò.
La crisi ha investito anche il settore teatrale; valida,quindi,è l’idea della Furino e della Campili, che tramite una ricerca pubblica, hanno coinvolto tanti lavoratori dello spettacolo che propongono al pubblico, solitamente nella seconda parte della serata, il loro modo di fare teatro. È bello e stimolante vedere tanti artisti collaborare, integrarsi, scambiarsi, contaminarsi, tutti uniti dalla volontà di giocare, di fare spettacolo.