Prossimamente arriverà sul piccolo schermo una nuova serie televisiva prodotta da Taodue dal titolo “Romanzo siciliano”, un giallo-poliziesco, scritto da Leonardo Valenti, Filippo Kalomenidis e diretto da Lucio Pellegrini.
Romanzo siciliano vede Fabrizio Bentivoglio – alla sua prima esperienza nella lunga serialità poliziesca – interpretare il tenente colonnello dei Carabinieri, Sergio Spada. Il suo sarà un personaggio di grande carisma, caratterizzato dalla capacità di risolvere casi intricati e di perseguire con tenacia la ricerca del super latitante, il boss Buscemi, di cui nessuno conosce il vero volto.
Protagonista assoluta è la Sicilia, con la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato e delle ricchezze storico-artistiche.
Il formato della serie vedrà in ognuna delle otto serate, i carabinieri del comando di Siracusa, sotto la guida del colonnello Spada, alle prese con un caso diverso (tutti ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti), mentre la caccia al latitante Buscemi ci porterà lungo tutta la serie a conoscere da vicino le nuove modalità criminali di Cosa Nostra, semprepiù intrecciate con il potere politico ed economico siciliano.
Ad aiutare il protagonista nelle indagini, oltre ad una squadra di carabinieri molto affiatata composta dal capitano Neri (Filippo Nigro), il capitano Mutti (Vanessa Compagnucci), ci sarà l’affascinante pm Emma La Torre interpretata da Claudia Pandolfi, con la quale il Colonnello Spada avrà un rapporto molto intenso professionale e umano. Nel cast anche Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Giuseppe Tantillo e Rosario Lisma.