Il sogno della Juve svanisce: il Barcellona vince 3-1 e conquista la Champions League per la quinta volta nella sua storia.
LA PARTITA. I catalani partono subito fortissimo, andando in vantaggio al 4” grazie ad una rete di Rakitic, su combinazione geniale targata Neymar–Iniesta. La Juve prova a reagire, ma servirà un super Buffon su Dani Alves a botta sicura per mantenere a galla i bianconeri che, nonostante il gol subito all’avvio, non si scompongono. Nella ripresa parte forte il Barca, ma è Morata a trovare il pareggio, raccogliendo una respinta di Ter Stegen su girata di Tevez: i bianconeri sembrano crederci e il Barcellona è costretto ad abbassarsi, ma, nel momento migliore degli uomini di Allegri, si porta di nuovo in vantaggio grazie ad una rete di Suarez, a seguito di un ribaltamento di fronte partito da una trattenuta dubbia su Pogba in area di rigore, non sanzionata dal sig. Cakir. Pochi minuti dopo, Neymar vede annullarsi un gol per un tocco col braccio, ma si rifà nel finale finalizzando un contropiede quando ormai erano già partiti i titoli di coda.
La Juventus esce a testa alta da una finale giocata con orgoglio e coraggio, ma non è bastato contro un Barcellona che, al momento, non ha rivali in Europa: i catalani sono stati superiori sul piano del gioco e del pressing, sprecando molte occasioni davanti alla porta, complice un infinito Buffon che a 37 anni ha dimostrato ancora una volta di essere il numero uno nel suo ruolo.
In una finale con poco Messi e poco Tevez, non hanno brillato neanche Pirlo e Vidal, mentre va sottolineata la sontuosa prova di Marchisio: personalità e qualità da cui la Juve dovrà ripartire l’anno prossimo per ritentare la scalata; tra i blaugrana spicca soprattutto la prova di Rakitic che, oltre al gol d’apertura, ha dato ordine e fantasia al centrocampo, dimostrando di essere all’altezza del passaggio di consegne da parte di Xavi Hernandez, che non poteva festeggiare in maniera migliore il suo addio, sollevando la coppa ”dalle grandi orecchie” ancora una volta.
All’Olympiastadion di Berlino cala il sipario su questa stagione calcistica: appuntamento, ora, all’11 Agosto per la Supercoppa, ancora una volta tutta spagnola, tra Barcellona e Siviglia, da disputarsi a Tbilisi.