Il calciomercato italiano è entrato nel vivo e, mai come quest’anno, sta riservando sorprese e colpi di scena. Ecco le trattative più calde:
La Juventus, ceduti i pilastri Tevez, Pirlo e Vidal, è alla ricerca di un trequartista da regalare a Max Allegri: si trattano, nell’ordine, Draxler, Goetze e Isco, con il talento dello Schalke che ha già trovato un accordo di massima con i bianconeri. La settimana prossima Marotta volerà in Germania per provare l’assalto decisivo.
La Roma è vicinissima all’acquisto di Salah: il club capitolino ha sbaragliato la concorrenza di Inter e Napoli, offrendo al talento egiziano un ingaggio di 3,5 milioni a stagione e trovando l’accordo col Chelsea sulla base di un prestito oneroso con riscatto obbligatorio fissato a 20 milioni.
Il Napoli, dopo aver ufficializzato Allan, è alla ricerca di un centrale difensivo: il tira e molla con Astori ha esiti ancora incerti (considerando anche l’inserimento della Fiorentina), Bartra ha dichiarato di voler rimanere al Barcellona, così il club di DeLaurentiis vira sul difensore del Torino Maksimovic, ma la bottega di Cairo è molto cara. Sulla fascia destra si continua a trattare Vrsaljko del Sassuolo, mettendo sul piatto 8 milioni più il cartellino di El Kaddouri: le parti si avvicinano.
L’Inter è pronta ad accogliere Jovetic che potrebbe, così, tornare in Italia dopo le luci ed ombre di Manchester: prestito biennale con obbligo di riscatto a 15 milioni più bonus per il talento montenegrino che, nella prossima settimana, potrebbe già sostenere le visite mediche. Pista calda anche quella per Felipe Melo del Galatasaray, con Nagatomo che potrebbe fare da pedina di scambio.
Il Milan, ceduto a sorpresa El Sharaawy al Monaco, ha nel mirino da tempo il giovane difensore Romagnoli, tornato alla Roma dopo l’eccellente stagione alla Sampdoria: i giallorossi chiedono 30 milioni e c’è la volontà del calciatore di sposare il progetto di Mihajlovic, si attendono sviluppi. Nonostante gli importanti acquisti in attacco (Bacca e Luiz Adriano), il sogno Ibra non svanisce, con lo svedese che ha di recente affermato che il suo futuro è nelle mani del procuratore Raiola.
La Fiorentina è pronta a chiudere per il centrocampista del Genk Milinkovic, ma nelle ultime ore è stata autrice di un autentico capolavoro: Savic ceduto all’Atletico in cambio di 10 milioni più il cartellino del talentuoso Mario Suarez, tassello fondamentale per il nuovo centrocampo viola.
La Lazio prova a stringere per il gioiellino dell’Ajax Kishna: i due club sono in costante contatto per risolvere il problema riguardante il pagamento dei 3 milioni del cartellino, che la Lazio vorrebbe dilazionare nel tempo.
Sulla sponda di Genova, i blucerchiati hanno messo sul mercato Okaka e il tecnico Zenga ha bloccato il ritorno di Cassano, e, a proposito di ritorni, i rossoblu, invece, sognano quello di Criscito che, a causa del nuovo regolamento del campionato russo che tende a promuovere rose molto più ”nazionali”, desidererebbe lasciare lo Zenit, ma l’ingaggio elevato è un ostacolo importante.
Tante trattative, tanti soldi investiti: la Serie A si sta preparando per una nuova, entusiasmante, stagione.