La Fondazione Romaeuropa è una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, della danza e della musica contemporanea.
Crocevia di scambi culturali con il mondo intero, Romaeuropa è un’anima che valorizza le differenze, un organismo vivo e pulsante, che si muove lungo percorsi multipli, seguendo le traiettorie non lineari della modernità, abbandonandosi alle derive soltanto per raggiungere nuovi approdi nel campo della danza, della musica, del te
Fino al 27 ottobre Ernesto Spinelli dirige il Workshop Danza Con i miei occhi, promosso dall’Ente di Promozione Danza all’Opificio Telecom Italia, nell’ambito della rassegna DNA del Roma Europa Festival 2013.
Ernesto Spinelli dal 1999 al 2003 ha lavorato per l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi. Dal 2004 al 2011, per i canali satellitari di NBC Universal Networks Italy. Ha scritto e diretto spot, corti e documentari e ricevuto riconoscimenti internazionali: Telly Awards, Promax, Creativity. Ha collaborato con Medici senza frontiere e la Cooperazione Italiana. Nel 2010 ha pubblicato i libri Il prodotto inesistente e Il paradosso sul copywriter. Dal 2011 cura la regia della rassegna Metamondi di Telecom Italia. Fra i suoi Live Streaming, gli spettacoli del Roma Europa Festival di Trisha Brown, Saburo Teshigawara, Bill T Jones e Akram Khan. On demand fino a giugno su questo sito, i suoi ultimi lavori: Emanuel Gat e Sasha Waltz, dall’Auditorium Conciliazione di Roma. L’Ente di Promozione Danza, in occasione della settimana di DNA, attiva Danza con i miei occhi, laboratorio di video danza diretto da Ernesto Spinelli, che dal 2011 cura per Telecomitalia e Romaeuropa Festival la regia della rassegna Metamondi. Il Laboratorio si tiene presso l’Opificio Telecom Italia e nei luoghi degli spettacoli di DNA, è aperto a quindici partecipanti tra ballerini, coreografi, attori, professionisti dello spettacolo, studenti e si articola in una parte teorica e una produttiva, con riprese, finalizzate alla realizzazione di un’installazione. I fortunati selezionati sono: Tiziana Amicuzi, Alice Bariselli, Aurora Bartiromo, Francesca Borghetti, Marina Capasso, Vanessa Cokaric, Chiara de Laurentiis, Annalisa Danti Cordone, Andrea Dojmi, Barbara Greco, Matteo Linguiti, Giulia Massignan, Veronica Mengoli, Valentina Principi, Cosimo Sinforini, Roberta Stellato.
Per il programma visitare il sito www.romaeuropa.net