In occasione del 25° anniversario di “Spice” (l’album di debutto della band femminile più venduto di tutti i tempi) il prossimo 29 ottobre 2021 verranno pubblicate una Expanded Deluxe Edition in doppio CD, un Vinile Picture Zoetrope, 5 Vinili Colorati Limited Edition, e la relativa versione digitale.
«Non potevamo far passare 25 anni senza ringraziare tutti i nostri fan per il loro incredibile supporto. Ci sono così tante persone che hanno avuto un ruolo nel successo delle Spice Girls nel corso degli anni, voi sapete chi siete e vi ringraziamo per tutto ciò».
Curata dalle stesse Spice Girls, questa expanded version, comprenderà l’album originale ed alcune delle bonus track e lati B preferiti, insieme a registrazioni inedite dagli archivi Virgin. Si tratta di una collezione di successi che include i quattro singoli al numero 1 nel Regno Unito e una serie di remix.
Si segnala che il doppio CD verrà pubblicato in edizione cartonata con book da 21 x 15 cm e contiene una raccolta di immagini iconiche e nuovi messaggi delle ragazze ed include anche un set di sei cartoline delle Spice Girls, con fotografie di Tim Roney, scattate a Parigi nel settembre 1996. L’album sarà poi disponibile anche in una serie di altri formati: un Vinile Picture Zoetrope e 5 Vinili colorati in edizione limitata (ciascuna delle Spice avrà una copertina e un colore dedicato). L’intero album originale è stato anche ricreato in Dolby Atmos/Apple Spatial Audio e sarà disponibile su Apple Music dal 29 ottobre 2021.
Ricordiamo che “Spice“, pubblicato il 4 novembre 1996, ha trascorso ben quindici settimane al n. 1 della Official Charts UK Album Chart in quattro periodi separati, restando più di un anno nella Top 40. Ha raggiunto poi anche la vetta della Billboard chart statunitense ed è stato numero 1 in altri tredici paesi in tutto il mondo. Da allora, “Spice” ha venduto oltre 31 milioni di copie di cui oltre 3 milioni solo nel Regno Unito (certificato platino 10X dalla BPI) e 7,5 milioni negli Stati Uniti (certificato platino 7X dalla RIAA).