"Sorrento classica" al via il 17 luglio il festival di musica internazionale firmato da Paolo Scibilia
“Sorrento classica” giunge alla sua diciassettesima edizione e apre il 17 luglio.
12 concerti, quasi tutti in esclusiva e anteprima assoluta per Napoli e Provincia, compongono il cartellone della diciassettesima edizione di “Sorrento classica” festival di musica internazionale diretto artisticamente dal maestro Paolo Scibilia, che si svolge nel chiostro di San Francesco a Sorrento.
La kermesse è organizzata dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e dalla Città di Sorrento.
Un programma artistico il nostro – dichiara il maestro Paolo Scibilia – che da sempre mira ad intercettare il meglio del panorama artistico mondiale.
Il Festival dedica una vetrina anche a giovani talenti stranieri, già affermatisi all’estero, ma che si esibiscono per la prima volta in Italia.
Al fianco dei giovani i grandi artisti della musica classica, ma anche interpreti provenienti da altre arti che arricchiscono il programma con la loro eccellenza.
Apertura il 17 luglio con il celebre basso Carlo Lepore che, con il soprano Giulia Lepore ed il pianista Maurizio Iaccarino, propongono “A journey through the Opera”: da Pergolesi a Puccini.
Il 23 luglio sarà la volta di Carlos Piñana & Puro Flamenco Dance Percussion Ensemble che omaggeranno l’Arte Flamenca col programma “Cuerpo & Alma”.
Il 25 luglio sale in cattedra Teo Gertler, enfant prodige del violino di origine slovacco-ungherese, che con il pianista Antonio Gomena, eseguirà i capolavori di Beethoven, Wieniawski, Ernst e Tchaikovsky.
Valerio Golino sarà ospite dell’evento speciale di gala il 27 luglio quando verrà proposto dal vivo l’album “Ghost”, con e del pianista Maurizio Mastrini che esibirà con la Sorrento Classica Festival Orchestra, diretta da Paolo Scibilia.
La Berliner Symphoniker – kammerorchester è la protagonista della serata del 30 luglio, una delle più importanti orchestre d’Europa, diretta da Gudni A. Emilsson.
Il 1 agosto si esibirà la grande “Zarina” del pianismo russo, Oxana Yablonskaya, che interpreterà capolavori di Beethoven, Rachmaninoff, Brahms, Chopin ed una sua trascrizione dall’Opera “Orpheus and Euridice” di Gluck.
Il 5 agosto sarà la volta del Piano Trio dei Solisti del Teatro alla Scala in “Note scaligere Gli Spettri. Musiche di Beethoven e Tchaikovsky.
Il 7 agosto, torna in scena a Sorrento la virtuosa violinista coreana, Kim Hae-Ji, col pianista taiwanese – statunitense, Hsin-I Huang. Il duo, tra i prestigiosi gruppi da camera del Sud – est Asiatico, presenta il programma “Euro – Asian musical journey”, con capolavori di Grieg, Ravel e Franck.
Spazio ai talenti italiani il 9 agosto con il noto cantautore italiano Pierdavide Carone, al fianco della Sorrento Classica Festival Orchestra, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, che interpreterà il programma “Dalla e Sorrento: Omaggio a Lucio Dalla”.
Il 12 agosto Enrico Fagnoni al pianoforte e Stefano Valanzuolo come voce narrante e testo, in “Off Side Story”: Racconto metropolitano liberamente tratto da “West Side Story”.
Elena Vallebona, prima arpa solista dell’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, sarà la protagonista della serata del 1 settembre con “Colori e sfumature, ritmi, dinamiche e cadenze”: Il repertorio francese dell’arpa. Musiche di Tournier, Faurè, Rameau, Godefroid.
Richard Galliano chiude la rassegna, il 4 settembre. Tra i più famosi ed acclamati solisti di fisarmonica – jazz del mondo, interprete del programma “Passion Galliano”: Around Gershwin.
Premi speciali saranno consegnati durante il festival a Carlo Lepore, Valeria Golino e Oxana Yablonskaya.