Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore guidano con nove candidature la corsa ai riconoscimenti 2013 del SNGCI.
La grande bellezza di Sorrentino e La migliore offerta di Tornatore approdano con nove candidature ciascuno ai Nastri d’Argento 2013. Tra i cinque titoli più candidati al premio per il “regista del miglior film” anche Bella addormentata di Marco Bellocchio e Viva la libertà di Roberto Andò.
E per la serie “largo al cinema più giovane”, Claudio Giovannesi è candidato tra i “grandi” con la sua opera seconda Alì ha gli occhi azzurri. Tra i più candidati dell’anno anche Miele di Valeria Golino, opera prima accolta con grande successo anche a Cannes e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi (sei nomination ciascuno), sorpresa di incassi di questa stagione particolarmente difficile per il cinema in sala.
Il 6 luglio prossimo al Teatro Antico di Taormina saranno annunciati i vincitori, che il 13 luglio in seconda serata tv, saranno protagonisti anche del magazine dedicato al cinema italiano ed in onda su Raiuno.
Io e te, il film del grande ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci, è il vincitore del “Nastro d’Argento dell’anno” 2013. Tra i Premi speciali “Nastro alla carriera” a Roberto Herlitzka, grande attore, anche da “non protagonista” quest’anno per Bellocchio, Piccioni e Sorrentino. Doppio Nastro speciale per Castellitto e Mazzantini che ritireranno a Taormina il premio per Venuto al mondo, dal libro al film. Ad assegnare i Nastri sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI.
Infine per Toni Servillo, protagonista dell’anno, un Nastro d’Argento “straordinario” come le sue performance nella stagione 2012-2013.
Cerca
-
Articoli recenti
- “Cuore puro-favola nera per camorra e pallone” di Roberto Saviano al Teatro Sannazaro di Napoli regia di Mario Gelardi
- Al Teatro Instabile in scena “Cari bambini” lo spettacolo di teatrodanza di Salvatore Castaldo
- Al Mercadante Davide Livermore firma la regia de “Il viaggio di Victor”
- Al Teatro Bellini in scena L’Ispettore Generale con Rocco Papaleo
- Su Rai 2 arriva la sesta stagione di Rocco Schiavone con protagonista Marco Giallini
Find us on Facebook
-