Fallimenti, cassa integrazione, licenziamenti, mutui non pagati, debiti, suicidi. Questo è il tragico epilogo di un paese in crisi. Questa la società Italiana di oggi. Perché se, fino a qualche decennio fa, l’Italia era riconosciuta come il “Bel Paese”, con paesaggi, cibi, cultura e storia apprezzati da turisti di tutto il mondo, oggi è tra i primi paesi europei a vivere drammi sociali ed economici. Le aziende entrano in crisi, falliscono e chiudono lasciando spesso senza lavoro i malcapitati lavoratori. Ad analizzare queste realtà sociali in crisi è Solving, l’ultimo film documentario di Giovanni Mazzitelli prodotto dalla casa di produzione cinematografica Salvatore Mignano Communication che arriverà nelle sale italiane il 20 febbraio. Esplorare il nostro paese oggi, significa fare i conti con le possibilità del nostro futuro. È questo il concetto chiave attraverso cui si sviluppa il percorso di ricerca per focalizzare il tema di Solving. Giovanni Mazzitelli, è un regista e sceneggiatore di origini napoletane che, seppur giovane, annovera tra i suoi lavori, numerosi cortometraggi, videoclip e film documentari. Lo scorso inverno firma la sceneggiatura del Film “VITRIOL”, lungometraggio dalla trama esoterica sui misteri di antiche tradizioni napoletane e pubblica Il diario segreto di V.I.T.R.I.O.L. (Edizioni Eracle).
Solving si avvale anche della fortunata collaborazione di Franco di Mare, direttore di Rai Uno Mattina e della partecipazione speciale del professor Francesco Alberoni, il quale offre una panoramica completa sulle caratteristiche sociali dell’imprenditore. Le musiche sono state composte dal musicista campano Gianluca Brugnano.
Il docufilm Solving, del giovane Mazzitelli, mette sotto la lente d’ingrandimento il ruolo dell’imprenditore nella crisi degli ultimi anni, trattando anche il caso dei suicidi imprenditoriali. Protagonista Tiziana Marrone, una delle vittime collaterali del fenomeno, moglie di Giuseppe Campaniello, l’uomo che si è tolto la vita dandosi fuoco il 28 marzo del 2012 davanti all’Agenzia delle Entrate di Bologna. La storia rappresenta le difficoltà che la media e piccola imprenditoria affrontano ogni giorno nel nostro Paese.
Il docufilm parla di un imprenditore che si trova a dover fronteggiare i primi anni della crisi del 2008 così, pensando di poter diversificare, si trova a scegliere di investire in un settore per lui affascinante, la comunicazione audiovisiva. Dopo un primo periodo di entusiasmo, l’imperversare della crisi nel suo settore principale, l’industria energetica, lo metterà all’angolo, portandolo a difficoltà incredibili, simili a quelle in cui si sono trovati altri imprenditori purtroppo poi suicidatisi. Una storia che prende spunto dalla realtà filtrata da una macchina da presa sempre rivolta per quasi due anni, tra ricerca e riprese, su di un imprenditore campano che opera nel settore degli accumulatori di energia, Salvatore Mignano.
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=-OIdfnbyOTE&feature=youtu.be