Liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare e riscritto da Ruggero Cappuccio, “Sogno di una notte di mezza estate”, in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli fino al 21 febbraio, interpretato da Isa Danieli e Lello Arena, diventa completamente partenopeo.
La drammaticità e la serietà di William Shakespeare, attraverso la simpatia e la bravura di Lello Arena e Isa Danieli, assumono una leggerezza e una fluidità mai viste prima.
In scena con i protagonisti ci sono Fabrizio Vona, Renato De Simone, Enzo Mirone, Rossella Pugliese, Antonella Romano nei panni degli elfi della notte.
Lo spettacolo diventa una commedia comica attraverso brio, complicità di scena ed ottima capacità di sintesi.
Nel perimetro simbolico della sala di un antico palazzo napoletano, Titania e Oberon attivano una drammaturgia di capricci e smanie riducendo le sorti degli uomini a fragili trame da vecchi teatri dei burattini. I due, come schegge di dei precipitati in terra, continuamente sospesi fra sonno e veglia, inscenano armonie, assecondano discordie, conducono, con estro malaccorto, una regia dei sentimenti umani. Le loro parole e le loro fantasie, si contrapporranno alla vita (reale o immaginaria) degli ospiti del palazzo (burattini, elfi, musicisti, attori), dettando nuove armonie tra lirismo e antiche tradizioni narrative. Si passerà dai versi originali degli elfi innamorati, alle risse vajasse tra la nobile Ermia e l’amica Elena. Il capolavoro del drammaturgo inglese, si trasformerà dunque in una piece teatrale nella quale non mancheranno risate, perché la regia e la scena ne alleggeriscono la lettura rinnovandola in una sorta di grande, fantastico circense carillon.
Belli i costumi di Annamaria Morelli, suggestive le scene di Luigi Ferrigno, le musiche di Massimiliano Sacchi e i burattini di Selvaggia Filippini. Prodotto dall’Ente Teatro Cronaca Vesuvio teatro, lo spettacolo è diretto da Claudio Di Palma.
Molti gli artisti presenti nel parterre, dall’attrice Nunzia Schiano al cantante Enzo Avitabile; da giovani attori provenienti da scuole di teatro napoletane, all’attrice comica Floriana De Martino del quartetto comico “Sex and the Sud”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-