È stata presentata la sesta edizione del Social World Film Festival, Mostra internazionale del cinema sociale che si terrà dal 23 al 31 luglio 2016 a Vico Equense. Sono intervenuti alla conferenza stampa Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore generale del festival), Andrea Buonocore (sindaco di Vico Equense) e il professor Raffaele lauro.
«È un cinema fatto dai giovani under 35, che tratta temi sociali di grande attualità – ha così esordito il direttore Nuzzo – Portiamo le opere di giovani talentuosi nel mondo per farli conoscere, investiamo nel nuovo. Il regista Sydney Sibilia che tanto successo ha avuto con il film ‘Smetto quando voglio’, ha esordito proprio in occasione del Social World Film Festival. Il Sogno è il tema dominante di questa edizione, e noi aiutiamo i giovani a realizzare i loro sogni».
Verranno proiettati 100 film in concorso e fuori concorso, 20 in anteprima, provenienti da 17 Nazioni. Ci sarà, inoltre, la partecipazione di molti produttori.
Il programma dei 9 giorni è molto ricco e diversificato. Si inizia sabato 23 luglio con consegna di un premio all’attore e scrittore Marco Bocci e un tributo in ricordo di Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer. Inoltre su che in una intervista a La Repubblica dichiarò che il posto a lui più caro era Seiano .
Domenica 24 luglio ci sarà una serata dedicata alla fortunata serie televisiva “Gomorra”, interverranno tutti gli attori protagonisti, si parlerà delle tematiche che la serie trasmette, ma che spesso vengono travisate.
Film in spiaggia lunedì 25 luglio con una carrellata di documentari e cortometraggi della sezione “La Notte del Cinema”, mentre martedì 26 luglio sarà una giornata interamente dedicata al Mercato europeo del cinema giovane e indipendente nella quale si terrà la conferenza “Prospettive per il cinema italiano: i nuovi talenti” con produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche seguita da incontri collettivi e face-to-face.
Mercoledì 27 luglio verrà presentato in anteprima nazionale il romanzo di Raffaele Lauro “Dance The Love” – una stella a Vico Equense. Si racconta della vita di Violetta Elvi, grande artista che ha mollato la sua carriera, dopo aver superato innumerevoli difficoltà, ed è riuscita a trasferirsi a Vico dove aveva conosciuto un giovane del posto. «I Sogni camminano sulle gambe degli uomini», commenta il professor Lauro, citando una frase di Benedetto Croce.
Giovedì 28 luglio ci sarà un tributo in ricordo di Ettore Scola, Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, con la presentazione in anteprima del lungometraggio “Le due verità” ambientato a Vico Equense. Ied in anteprima l’omonima canzone scritta dal cantante Marco Ligabue. Sfileranno sul red carpet gli attori protagonisti del film tra cui Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola e Anna Safroncik. Durante la serata spazio anche all’attrice rumena Madalina Ghenea.
Venerdì 29 luglio Ornella Muti riceverà il premio alla carriera e firmerà il “Wall of Fame”, monumento che raccoglie gli autografi dei più celebri artisti italiani e internazionali tra cui Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, il premio “Oscar” Luis Bacalov, Leo Gullotta, Valeria Golino. Nel corso della serata ci sarà un momento di approfondimento sul film “Un bacio” di Ivan Cotroneo.
Sabato 30 luglio si terrà Gran Gala di premiazione con la sfilata sul red carpet di registi e attori in concorso, le giurie e tanti ospiti tra cui Ricky Tognazzi, Francesco Cicchella, Rosaria De Cicco e Simona Izzo.