Gli Snarky Puppy arrivano in Italia per presentare il nuovo lavoro discografico Immigrance, in uscita venerdì 15 marzo 2019 per l’etichetta GroundUP Music. Cinque le tappe in calendario, che la band – vincitrice di 3 Grammy, terrà da nord a sud. L’11 luglio saranno all’Udin&Jazz a Grado (Gorizia), il 12 (unica tappa al Sud Italia) saranno in concerto all’Anfiteatro romano di Avella (Avellino) per il Pomigliano Jazz, il all’Arena Derthona di Tortona (Alessandria), il 18 al Dromos Festival di Fordongianus (Oristano) e il 19 a Perugia per l’Umbria Jazz. Il tour mondiale degli Snarky Puppy oltre all’Europa toccherà anche Stati Uniti, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
La diversità e l’appartenenza a luoghi e culture differenti, sono i concetti a cui si ispira Immigrance, che diventano veri e propri punti di forza per diffondere una verità fondamentale: tutti possono apportare il loro contributo grazie alle proprie esperienze e al proprio bagaglio culturale. Una vera e propria celebrazione della multiculturalità, in un album che spinge l’umanità a cambiare il proprio punto di vista, vedendo le diversità come un beneficio di cui gioire.
«L’idea è che tutto è fluido, che tutto è sempre in movimento e che siamo tutti in uno stato costante di immigrazione», spiega il produttore, bassista e fondatore del gruppo, Michael League (già al fianco di David Crosby per i suoi ultimi lavori in veste di producer).
Così come l’ultimo lavoro del 2016, Culcha Vulcha, anche Immigrance è un progetto in studio, composto dalla maggior parte dagli stessi musicisti.
Il disco è anticipato da “Xavi” è già disponibile, ed è ispirato a una meravigliosa esperienza che gli Snarky Puppy hanno vissuto lo scorso anno al Gnawa Music Festival di Essaouira, in Marocco, durante una settimana di prove ed esibizioni con il maestro Hamid El Kasri e il suo gruppo di musicisti.
Gli Snarky Puppy, seguendo una linea tradizionale, si muovono tra jazz, funk e R&b, musica scritta e improvvisazione totale.
Con ogni nuovo progetto il gruppo americano è ogni volta sold-out e la loro fama ha superato i continenti, facendo di loro uno dei gruppi più richiesti nella scena internazionale musicale.
Due i settori per assistere al concerto al Pomigliano Jazz, prima volta in assoluto della band in Campania. Il primo, in piedi nella Cavea dell’anfiteatro dal costo di 25 euro + prevendita; il secondo, seduti con posto numerato sulle gradinate che circondano il grande palco, dal costo di 28 euro + prevendita. Biglietti in vendita sul circuito AzzurroService.