Tornano in scena e lo fanno con un nuovo EP fresco di pubblicazione per mano della puntuale L’Airone Dischi, attentissima al nuovo suono napoletano e di tutta la Campania in generale. È la volta di Sly & the Stubborn che pubblicano questo “Nudo” dentro cui il rock diviene di legno e di famiglia, radici classiche di un modo di usare distorsioni dentro quella forma pop di vita quotidiana. E ovviamente come sempre anche noi siamo attenti ai suoni di “casa nostra” per quanto, questa maglietta con tanto di QR-Code per scaricare il disco, è qualcosa che prende sotto braccio un po’ tutte le abitudini italiane. Dal vivo quanto prima ad Eboli per la festa della musica e a Olevano sul Tusciano il prossimo 14 luglio.
La nostra Campania è sempre foriera di mille derive diverse. Dalla vostra il rock si fa classico e sempre lo è stato. Ma se vi chiedessi dalla nostra tradizione più antica? Avete mai preso qualcosa?
Non ci siamo mai posti la domanda, classico rock o rock moderno, francamente non ci interessa io mi sento un cantautore forse quella cantautorale è un influenza oer me e gli stubborn sono dei musicisti con un approccio libero che può essere classico o innovativo ma di sicuro è diretto, noi entriamo in sala prove e non pensiamo se fare un pezzo classico o avveniristico, sta al pubblico che ci ascolta darci una o più collocazione. Poi chiaramente le influenze ci sono, ma non saprei chi ha condizionato di più il nostro sound.
Ho come l’impressione che dietro l’amore ed ogni sua deriva c’è sempre tantissimo dolore da prendere… che ne pensate?
L’amore non sempre è sofferto in “ARRIVI TU” e resilienza mentre in “CADERE” e liberazione, devo ammettere però che scrivo meglio nei momenti di sofferenza…
E quanto dolore è servito per scrivere questo disco?
Questa è davvero una bella domanda, tutta la sofferenza di una vita…la mia vita in questo caso. L’approccio avuto quando ho scritto queste canzoni e quello che si ha quando si scrive per un concept album, la dove il concetto da approfondire era la mia vita, NUDO è la continuazione di CRUDO album uscito in piena pandemia, in entrambe gli album Il focus è stato la vita e ciò che ci accade, volendo usare un neologismo direi che entrambi sono dei “LIFE ALBUM”…
Sly & the Stubborn contro il mondo digitale: questo è un disco di suono suonato? Oppure avete chiesto qualcosa ai computer?
Nessuna guerra o pregiudizio verso il digitale, io e il batterista suoniamo anche in un altro progetto con una grossa componente elettronica, semplicemente gli stubborn sono un trio rock ciò non esclude che in futuro possa accadere che ci avvalremo di sequencer o altro. Per “NUDO” però non abbiamo sentito l’esigenza.
E a chi chiede il vinile? Voi rispondete con una maglietta soltanto?
Abbiamo sostituito il disco con un QR CODE che trovate sotto l’illustrazione della maglietta che vi porterà su un cloud con i brani dell’album per dare a chiunque la possibilità di ascoltare il disco e di indossare la nostra maglia.
Dal vivo: dove e quando?
I prossimi 2 appuntamenti sono alla festa della musica di Eboli (Sa) e il 14 luglio al festival RESPIRA ad Olevano (Sa) poi altre dare sono in programma ve le segnaleremo di volta in volta.