Dal 3 luglio e fino al 5 ottobre la Casa dei Teatri di Villa Pamphilj apre le porte alla mostra di foto, locandine, ricordi e documenti originali Signore & signori… Alberto Lionello. Ii visitatori avranno la possibilità di conoscere o di riscoprire oltre quarant’anni di storia dello spettacolo italiano attraverso un sincero omaggio, un ricordo non nostalgico ma vivo e presente di uno dei suoi più grandi protagonisti.
La mostra Signore & signori… Alberto Lionello, che richiama nel titolo il film diretto da Pietro Germi nel 1965, ricostruisce quel meraviglioso, prezioso e complesso mosaico che sono state la vita e la carriera del grande attore milanese, nato nel 1930 e scomparso nel 1994. Di origine veneta e figlio di sarti, decide di diventare attore dopo aver visto recitare Renzo Ricci. Dopo aver frequentato i corsi di Irma Vassia, si iscrive all’Accademia dei Filodrammatici.
Il 1949 è l’anno del suo debutto in palcoscenico, da cui prende il via una folgorante carriera ultraquarantennale che spazierà dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema: insuperate le sue interpretazioni di Giacomo Puccini nello sceneggiato televisivo omonimo, Rodolfo Valentino in Ciao Rudy, Leone Gala ne Il giuoco delle parti fino al ruolo di Shylock, in un’edizione memorabile de Il mercante di Venezia.
Il percorso della mostra, che espone foto, locandine, ricordi, documenti originali e video, si sviluppa nelle sezioni “Teatro”, “Cinema” e “Televisione”, ovvero i tre campi dell’Arte in cui Lionello si è prodigato nella sua carriera. Ciascuna sezione rimanda alle altre, creando un quadro quanto più esaustivo e approfondito possibile.
La mostra Signore & signori… Alberto Lionello è a cura di Chiara Ricci e AG Book Publishing ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.