Con ben 951 espositori in oltre 200.000 metri quadrati tra spazi a terra e in acqua, Genova torna a mostrare i muscoli. Ben 62 sono state, infatti, le nuove partecipazioni, di cui 58% dall’estero: boom di visitatori e grande successo, quindi, per la 58esima edizione del Salone Nautico dove Yacht designers italiani sono stati i protagonisti.
Molte sono state le presenze straniere con provenienze anche da molto lontano come ad esempio Israele, Australia e Hong Kong. L’ Italia dunque si riconferma anche quest’anno una mappa fondamentale per il comparto nautico non solo per la tradizione cantieristica, ma anche per le meraviglie in esposizione, come i Yacht Designers: sono stati, infatti, ben 13 su 18 i designer di yacht presenti (ossia il 72% del totale).
La manifestazione, secondo le stime date da Ucina con Carla Demaria, chiude a quota 175.000 visitatori (per la precisione alle ore 11:00 di ieri erano più di 163 mila), con un incremento del 18% rispetto lo scorso anno. Si è trattato di una manifestazione che è stata business, lavoro, innovazione, eventi e occasioni di incontro dove il mare è stato come ogni anno padrone indiscusso.