Ultimo appuntamento della Rassegna cinematografica “Mediterranea cinema e musica tra due mondi” nell’Auditorium Santa Luisa di Marillac sito in Via Andrea D’Isernia 23, Napoli. L’ Auditorium è una struttura di circa 45.ooo mq gestita dalle suore dove si svolgono diverse attività culturali aperte alla Città. Tra le molteplici attività dell’ Auditorium c’è la Rassegna Teatrale e cinematografica gestita da Massimo Saidel che vanta una brillante carriera trentennale nel mondo del cinema e della televisione.
La rassegna “Cinema e musica tra i due mondi” è una rassegna dedicata all’incontro tra il pubblico napoletano e differenti culture, attraverso il cinema e la musica. A cura di 15 06 film l’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della Rassegna” Altri Natali” che ha avuto un grande successo di pubblico.
La proiezione del docufilm “Donne di terra”, il dibattito alla presenza della regista del film Elisa Flaminia Inno e delle protagoniste dello stesso, la degustazione di prodotti bio a km Zero di Donne di Terra e il concerto del gruppo Assurd hanno caratterizzato il programma della serata del 20 dicembre .
Il film Donne di Terra ,uscito nel 2021, ha partecipato a innumerevoli festival nel mondo ed è stato presentato per la prima volta a Napoli nell’ Auditorium di Santa Luisa di Marillac alla presenza di un folto pubblico.
Le protagoniste del film Donne di Terra Doris, Maria Pia, Nanà, Marialuisa e Maura sono le cinque donne che hanno deciso di rivoluzionare la loro vita ,scegliendo di vivere e lavorare in campagna, puntando sul biologico e l’autoproduzione. Le protagoniste hanno percorsi di vita differenti, ma tutte hanno realizzato il sogno di vivere nella Natura trasformando così radicalmente il loro stile di vita, riducendo i bisogni, abbandonando tutto quello che è superfluo, adattandosi a una vita che punta all’essenziale.
“La vera forza di Donne di Terra è portare la città in campagna e la campagna in città racconta una di loro, Nanà. Chi ha vissuto la città e poi ha scelto la campagna apprezza ciò che un contadino non apprezza della campagna e sa perfettamente di che cosa ha bisogno un cittadino che sta male”. Ogni cambiamento di vita parte sempre da una trasformazione personale che non tutti hanno il coraggio e la forza di affrontare per pigrizia o per abitudine.
Le donne di Terra hanno prodotto nel 2017 un calendario e praticano il supporto agricolo aiutandosi scambievolmente nel bisogno. “Donne di Terra” è un docufilm da far vedere nelle scuole per educare i giovani al rispetto della Natura.