«Grazie per l’affetto clamoroso che ci avete dato in queste serate e grazie soprattutto perché qualcuno ha voluto attribuire questa edizione ad un festival da record. Credo sia giusto definirlo semplicemente il festival della canzone italiana». Carlo Conti apre così la serata conclusiva del Festival di Sanremo che vede ll Volo conquistare il primo posto, secondo Nek e terzo Malika Ayane. A Nek, oltre al premio delle cover ricevuto nella serata di giovedì, vanno anche il premio come Miglior Arrangiamento e il Premio Lucio Dalla (della Sala Stampa radio, web e tv), mentre a Malika Ayane il Premio della critica Mia Martini.
Il Premio Sergio Bardotti come Miglior Testo è andato a Kaligola, il più giovane della categoria Nuove Proposte con il brano “Oltre il giardino”. «Sono onorato di aver ricevuto questo premio inaspettato. È un riconoscimento per me molto importante perché amo scrivere i miei testi e raccontare quello che vivo nel mondo che vedo. Questo premio rappresenta uno stimolo a dare il meglio di me e ad andare avanti per questa strada».
Tra i 16 big in gara: al quarto posto troviamo Annalisa, al quinto Chiara, al sesto Marco Masini, al settimo Dear Jack, all’ottavo Gianluca Grignani, al nono Nina Zilli, al decimo Lorenzo Fragola, all’undicesimo Alex Britti, al dodicesimo Irene Grandi, al tredicesimo Nesli, al quattordicesimo Bianca Atzei, al quindicesimo Moreno e al sedicesimo Grazia di Michele e Mauro Platinette Coruzzi.
Diversi gli ospiti che si sono alternati sul palcoscenico dell’Ariston nel corso dell’ultimo appuntamento della kermesse sanremese.
Nella serata di San Valentino, Conti ha voluto regalare al pubblico una performance romantica di “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, con il cast al completo del musical di successo che porta la firma di Dvid Zard.
Anche i Braccialetti Rossi hanno accettato l’invito, presentando la seconda serie della fiction di Raiuno, in onda da stasera sulla rete ammiraglia Rai. «Vorrei dedicare questo festival a tutte le persone che soffrono e a tutte le persone che sono negli ospedali e ci seguono», dice Carlo Conti in compagnia del cast della famosa serie televisiva di Rai1.
E ancora, tra gli ospiti della quinta ed ultima serata del festival, Giorgio Panariello che si presenta in versione Renato Zero, Ed Sheeran (il cantante è in vetta alle classifiche di 83 Paesi e ha venduto oltre 10 milioni di copie) e la Pfm in scena con la banda dell’Esercito che hanno eseguito una rilettura in chiave Progressive del Nabucco.
Standing ovation per Gianna Nannini. La rocker italiana, nonostante sia stata penalizzata per una performance non al top – colpa probabilmente dell’emozione – ha saputo accaparrarsi l’approvazione della platea dell’Ariston, proponendo “L’Immensità” (uno dei brani del suo ultimo album Hitaly) e la sua canzone del 2006 “Sei nell’anima”.
Da perfetta superstar, Will Smith incanta Sanremo. L’attore statunitense duetta con Conti a suon di rap, canta “Nel blu dipinto di blu”, una delle canzoni preferite dalla nonna di Smith, coinvolgendo il pubblico in un vortice dal quale si evince la professionalità di un grande artista, unico nel suo genere. A raggiungere sul palco Will Smith, l’attrice Margot Robbie, una delle star emergenti dopo “The Wolf Of Wall Street”, sua compagna nel film “Focus – Niente è come sembra”, in uscita nelle sale italiane il 5 marzo.