Posticipato a giovedì 11 settembre – causa delle condizioni metereologi che – il festival di musica, teatro, parole e visioni: “Settembre ai Decumani”. L’evento in programma fino al 21 nel Centro antico di Napoli, è stato organizzato dal Consorzio Borgo Dante & Decumani, presieduto dall’editore Giuseppe Graziani, per celebrare l’ottenuta autorizzazione a Centro Commerciale Naturale con un’intensa attività di rilancio dell’intera area. Settembre ai Decumani si aprirà con il live di Gigi Finizio in piazza Dante, giovedì 11 settembre alle 21.00.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e Assessorato ai Giovani, è la prima azione concreta di un progetto ben più ampio che coinvolgerà cittadini e turisti tutto l’anno. E rientra negli appuntamenti di “Estate a Napoli” che diventa così anche vetrina di un’importante rinascita. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dal presidente del consorzio Borgo Dante & Decumani, Giuseppe Graziani, l’assessore alla Comunicazione Monia Aliberti, l’assessore alle Attività produttive Enrico Panini, l’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e l’assessore ai Giovani Alessandra Clemente. E gli artisti Gigi Finizio, M’Barka Ben Taleb, Ida Rendano e Luna Janara.
Centonovantanove i commerciati finora consorziati per un impegno concreto che interviene sui diversi aspetti di cultura, turismo, commercio, marketing, cercando anche di recuperare e dare seguito a quel prestigioso e pregiato artigianato che a un certo punto della nostra storia ha smesso di essere tramandato di generazione in generazione.
L’obiettivo del consorzio diventa quella di creare e tenere viva una Grande Rete Commerciale Naturale, nella quale convergano da un lato i servizi tipici di un centro commerciale, come gli eventi e le azioni promozionali per rendere stimolante lo shopping; dall’altro il desiderio e l’impegno di rimettere al centro il fascino della storia di Napoli, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano in maniera unica al mondo le nostre vie del centro antico della nostra città.
E dunque “Settembre ai decumani” con quattro eventi musicali a Piazza Dante con Gigi Finizio e la sua “Buona Luna” (11 settembre // ore 21.30), Piazza Bellini con M’Barka Ben Taleb (12 settembre // ore 21.00), Piazza San Gaetano con Ida
Rendano (13 settembre // ore 19.00) e Piazza del Gesù con Luna Janara (21 settembre // ore 21.00). Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Lungo il borgo verranno posizionati info-point, cui visitatori e turisti potranno chiedere informazioni, sottoscrivere la card Borgo Club per gli sconti, partecipare alle iniziative organizzate dal Centro Commerciale Naturale Borgo Dante & Decumani che avranno luogo sia nel periodo di festa sia in seguito.
Dopo “Settembre ai Decumani” i riflettori resteranno comunque accesi sulla Napoli antica con otto itinerari, ideati dal consorzio Borgo Dante & Decumani che per facilitare la fruizione a cittadini e turisti ha previsto frecce direzionali e bandierine colorate posizionate lungo tutto il percorso. Il Borgo può essere visitato seguendo i diversi itinerari, ognuno dei quali è identificato da un colore.
Gli itinerari proposti:
Percorso della Storia. La via dell’Arte. Un itinerario alla riscoperta di piazze, chiese, teatri, cavità sotterranee e biblioteche che hanno reso il centro antico di Napoli patrimonio mondiale dell’Umanità (Unesco, 1995).
Percorso delle Emozioni. La via dei Misteri. Viaggio esoterico alla scoperta di storia, curiosità e tesori nel ventre del centro antico di Napoli.
Percorso dell’Enogastronomia. La via del Gusto. Ripercorre le tappe più tipiche della cucina tradizionale e mediterranea associata alle degustazioni vitivinicole del nostro territorio.
Percorso del sapere. La via della lettura. Le librerie, case editrici, caffè letterari e biblioteche più antichi della città sono straordinariamente concentrate tra Piazza Dante, Port’Alba e Piazza Bellini. Un percorso magnificamente unico.
Percorso della tradizione. La via della Musica, Teatro e Tradizione. Dedicata alla cultura musicale, alla teatro ed alle maschere tradizionali della città.
Percorso dell’artigianato. La via della Creatività. Le mani degli antichi maestri artigiani ispirano da secoli la storia dell’artigianato locale. Un sublime tuffo nel passato che si fa strada nel prossimo futuro.
Percorso del cineturismo. La Via del Cinema.
Percorso dei personaggi. La via degli Artisti.