Selfie e ritocchini prima di pubblicare le foto della propria immagine sono sempre più frequenti ormai sui social è una moda che diventa sempre più mania.
La domanda che dunque poniamo è: questa mania del selfie potrebbe nascondere in realtà comportamenti da narcisisti o peggio psicopatici?
La risposta potrebbe essere positiva ed arrivare da uno studio dell’Universita’ dell’Ohio che per la prima volta ha dato fondamento scientifico a questa ipotesi e si riferisce in particolare a persone di sesso maschile. Lo studio e’ stato condotto prendendo come campione un gruppo di 800 uomini di eta’ compresa tra i 18 e i 40 anni e sostiene che gli uomini che hanno pubblicano sui social in media più foto di se stessi da soli che con altre persone hanno ottenuto un punteggio più alto in fatto di narcisismo e psicopatia.
Ci sono poi coloro che inoltre ritoccano ed aggiustano le foto prima di pubblicarle e ciò è sicuramente segno di quanto diano più importanza alla loro apparenza. “E’ interessante vedere – ha spiegato in proposito Jesse Fox, che ha condotto lo studio – come queste persone mostrino tratti antisociali anche e di auto-oggettificazione”.
Jesse Fox precisa anche che non necessariamente chi esagera con i selfie è di fatto uno psicopatico o narcisista, tuttavia alcuni presentano livelli sopra la media di tratti antisociali. Nel caso di narcisismo c’è proprio la tendenza a pensare di essere sempre i più intelligenti, attraenti, in generale migliori degli altri. La psicopatia invece implica la mancanza di empatia e interesse verso gli altri, oltre che una tendenza a comportamenti impulsivi.
Non sarà forse meglio dare un po’ più di importanza alla sostanza che all’apparenza, soprattutto per i maschietti in questa società dove predomina l’ effimero?