Selfie e tweet sono le nuove parole ammesse ora anche nei compiti in classe: dal 2013 ad oggi infatti sono sempre di più le parole che dal web sono diventate di uso comune per poi essere inevitabilmente“catturate” nei dizionari.
Skuola.net, proprio sfogliando vari dizionari della lingua italiana, ha stilato un piccolo elenco dei nuovi termini che, almeno in linea teorica e con il consenso dei professori che potrebbero sempre storcere il naso, hanno il via libera per finire in temi e saggi brevi.
Noi le proponiamo ai nostri lettori:
TAGGARE – Voce del verbo to tag. Secondo il dizionario Garzanti, riferendosi al contesto dei social network, vuol dire segnalare che in una foto o in video è presente una persona.
SELFIE – lo Zingarelli 2015 definisce il selfie come foto scattata a sé stessi o in gruppo tramite smartphone o webcam.
TWITTARE – Banalmente significa “cinguettare”, ora invece la prima cosa che viene in mente quando la si sente è il social network dell’uccellino blu. Secondo l’Accademia della Crusca vuol dire comunicare con Twitter.
GOOGLARE – secondo il dizionario Garzanti googlare è l’azione di “cercare su Internet con un motore di ricerca”.
POSTARE – La parola ha veramente poco a che fare con la posta e tanto con i social network. Secondo Treccani vuol dire “messaggio inviato a un gruppo di discussione in Internet. Da qui il significato del denominale postare, inviare un post in Internet”.
BANNARE – è una parola che deriva dall’inglese e tradotto vuol dire “bandire”. Secondo il dizionario Garzanti significa “togliere a un utente che non ha rispettato le regole l’autorizzazione ad accedere a una sezione di un sito, un forum o una chat”.
Cerca
-
Articoli recenti
- “Cuore puro-favola nera per camorra e pallone” di Roberto Saviano al Teatro Sannazaro di Napoli regia di Mario Gelardi
- Al Teatro Instabile in scena “Cari bambini” lo spettacolo di teatrodanza di Salvatore Castaldo
- Al Mercadante Davide Livermore firma la regia de “Il viaggio di Victor”
- Al Teatro Bellini in scena L’Ispettore Generale con Rocco Papaleo
- Su Rai 2 arriva la sesta stagione di Rocco Schiavone con protagonista Marco Giallini
Find us on Facebook
-