Scoperto a Cremona un mosaico dell’antica Bedriacum. È policromo ed appartenente ad un “grande ambiente”, si tratta di un mosaico probabilmente del terzo secolo dopo Cristo ed ha ben cinque colori: bianco, nero, rosa, viola e giallo. Al centro di questo straordinario tappeto di pietra, di cui si è conservato solo un lacerto, spicca una treccia elegante, che ricorda quella ritrovata in piazza Sordello a Mantova.
Un manufatto di gran pregio in un piccolo insediamento nel cuore della pianura padana è questa l’ultima scoperta del sito di Bedriacum, a Cremona, a ritrovarlo è stata l’équipe di giovani archeologi dell’Università degli studi di Milano.
E’ il terzo mosaico ritrovato nello scavo, diretto dalla professoressa Maria Teresa Grassi. «Si tratta di una porzione di pavimento di quello che sembra un grande ambiente, anche se per il momento non è possibile precisare se appartenga a una residenza privata», spiega la professoressa Grassi, che è docente di archeologia delle province romane a Milano.