Scoperti tre pianeti attorno ad una stella nana che potenzialmente potrebbero ospitare vita. Si tratta dell’ultima scoperta, in ordine di tempo, riferita ad una stella che dista poco meno di 40 anni luce dal nostro Sole. Si chiama Trappist-1 e si trova nella costellazione dell’Acquario. Intorno a questa stella nana orbitano ben tre pianeti simili alla terra per dimensioni e temperatura. La scoperta è stata annunciata dalla rivista Nature grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università di Liegi, in Belgio. «Se venisse dimostrato che pianeti simili alla Terra sono comuni intorno a questo genere di stelle – hanno spiegato gli astronomi- allora i pianeti potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato finora».
«Grazie a diversi telescopi giganti attualmente in costruzione -ha dichiarato Julien de Wit, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli USA- tra cui l’E-ELT dell’ESO e il James Webb Space Telescope della NASA/ESA/CSA, il cui lancio è previsto nel 2018, saremo presto in grado di studiare la composizione atmosferica di questi pianeti e di indagare, per la prima volta, la presenza di acqua e di tracce di attività biologica. È un passo gigante verso la ricerca della vita oltre il Sistema solare».
Con la scoperta di questo nuovo tris di pianeti chi crede nell’ esistenza degli extraterresti potrà avere una speranza in più che possano esistere.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-