Domenica 26 Luglio la straordinaria violinista lituana Saule Kilaite sarà protagonista della seconda serata della Notte della Cultura di Ostuni, dopo l’enorme successo riscosso alla Notte della Cultura di Taranto il 13 giugno scorso. A partire dalle ore 22.30 in Piazza della Libertà, Saule presenterà il suo spettacolo di musica, immagini e parole “Andando, Vivendo”, già un successo, oltreché a Taranto, anche su molti palcoscenici d’Italia e del mondo.
Saule, nota per il suo stile unico che fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna, accompagnerà il pubblico in un viaggio “onirico” e pieno di suggestioni attraverso brani celebri tratti dal repertorio della musica classica, folk, etnica e popolare, fino ad arrivare alle pagine più conosciute della musica leggera. “Andando, Vivendo” è un viaggio immaginario creato insieme al pubblico, in un clima di intima condivisione, perché “viaggiare da soli è bello ma in compagnia è mille volte meglio”. Saule accompagna il pubblico nelle varie tappe di questo viaggio, introducendo ogni brano con brevi racconti e citazioni di frammenti poetici. A rendere ancora più coinvolgenti le sue esibizioni ci sono i suoni digitali dell’ Invisible Orchestra e le suggestive video-scenografie sincronizzate alla musica firmate dall’artista francese Roland Tapì.
Saule Kilaite è una violinista solista e performer poliedrica, dal grande talento e dalla travolgente presenza scenica, nel corso della sua carriera artistica ha spaziato tra diversi stili musicali: dalla musica leggera alla musica etnica, dalla musica classica al pop, sviluppando sul suo strumento un modo di suonare personale e inconfondibile. Oltre alla prolifica carriera solista, che la vede impegnata in numerosi progetti creativi, spettacoli teatrali e incisioni di dischi, Saule vanta numerose collaborazioni musicali con artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Michael Bublè, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gianna Nannini, Cesare Cremonini, oltre ad un nutrito curriculum televisivo (da L’Italia sul 2 a Scherzi a Parte).