Ci sono alcuni studenti italiani in gara per il treno del futuro di Elon Musk, fondatore delle aziende Tesla e Space X.
Il sistema di sospensioni proposto per proteggere dalle vibrazioni i passeggeri del treno “Hyperloop” è stato infatti progettato da sette studenti della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’università di Pisa.
Il progetto italiano è stato selezionato fra ben 1.200 in corsa per partecipare al “Design Weekend”: la competizione in programma il 29 e 30 gennaio 2016 ad Austin, nella quarta maggiore università degli Usa, la Texas A&M University.
Design Weekend ha come obiettivo quello di individuare le migliori idee per realizzare il modello destinato al test del treno Hyperloop, che supererà mille chilometri orari, sfrecciando in un cilindro. Questo fantascientifico treno sarebbe ad esempio in grado di collegare due città come Milano e Roma in appena 35 miniti circa, al costo di soli circa 20 euro a passeggero. Il primo test del modellino, in scala 1:2, è previsto per la prossima estate negli Stati Uniti, in un cilindro lungo poco più di un chilometro e mezzo.
«Il nostro gruppo è stato selezionato fra i 1.200 che hanno presentato le loro idee da tutto il mondo: siamo molto soddisfatti», ha dichiarato all’ANSA Emanuele Raffaele, che fa parte del gruppo con Luca Cesaretti, Lorenzo Andrea Parrotta, Tommaso Sartor, Giorgio Valsecchi, Sandro Okutuga e Giulio De Simone.