Castel Sant’elmo, straordinario castello napoletano, scrigno di storia della nostra città diventa la location ideale per la sesta edizione del “S. Elmo Estate 2013”, la rassegna musicale ideata e diretta artisticamente da Michele Solipano che si svolgerà dal 20 al 23 giugno. La rassegna sarà aperta Francesco Baccini con il suo “Baccini canta Tenco”: un viaggio nel mondo meno noto di Tenco, quello ironico e sociale, oltre che intimista. Una scoperta per alcuni, un piacevole viaggio nel tempo per altri brani immortali, testi fin troppo attuali e sonorità rinnovate che vanno dal jazz alla bossa nova passando dalle ballate fino ad arrivare al rock.
Armando Corsi si è occupato degli arrangiamenti dei brani dello spettacolo, Marzio Angiolani, docente ed esperto di cantautorato italiano è coautore dello spettacolo con Baccini, Raffaele Abbate è produttore artistico. Sul palco si esibiranno oltre a Francesco Baccini al pianoforte e vice, il già citato Armando corsi, Luca Falomi alla chitarra classica, acustica, elettrica, Filippo Pedol al contrabbasso e Federico Lagomarsino , percussioni e batteria.
Venerdì 21 la rassegna continua con il nuovo “show” di Giovanni Block “Vadino signori vadino” in cui sarà accompagnato dai musicisti di sempre. Uno spettacolo che vedrà l’alternarsi di vari ospiti, e di qualche “presenza” poco gradita. Il percorso tragicomico di un cantautore in Italia, dove si tenta in tutti i modi, di trasformare la Persona in Personaggio, per poterlo vendere meglio al chilo. La destrutturazione del concetto di musica cantautorale, per venire incontro alle esigenze di Mercato. Il suo album “Un Posto Ideale” come pretesto di una serie di considerazioni drammatiche ma che fortunatamente hanno il loro risvolto ironico e divertente.
Sabato 22 gran finale con Paolo Fresu Devil Quartet in “desertico”.Fresu è oggi uno dei più apprezzati jazzisti europei, e il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. “Desertico” è il titolo di uno dei dodici brani del cd del Paolo Fresu ‘Devil’ Quartet. In esso si coglie il pensiero in movimento di un gruppo che spinge la musica nell’immenso deserto dei suoni odierni. Senza distinzione di generi, con forza e con una sottile poesia che permea l’intero album. “Desertico” è un viaggio tra l’Africa e il mondo attraverso il jazz, il rock e il meticcio.
E’ importante sottolineare che, in questa edizione, le serate saranno aperte da giovani artisti napoletani: un’occasione per artisti emergenti di esibirsi con grandi artisti del panorama musicale nazionale offertagli dal direttore artistico Solipano. Giovedì 20 si esibirà Zorama, venerdì Victorzeta e i Fiori Blu, sabato Alessandro Tedesco 4et.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-