È finalmente arrivato il giorno dei giorni: questa sera si parte con la 73 esima edizione del Festival di Sanremo.
Un’edizione che inizia come mai nessuna prima. «Ho il piacere e l’onore di annunciare – così Amadeus nella conferenza stampa di questa mattina – che per la prima volta nella storia del festival stasera ci sarà il presidente Mattarella.»
Il conduttore ha poi spiegato che avere il capo di stato vuol dire avere un importante segno di vicinanza da parte delle istituzioni al mondo dello spettacolo. E così mentre Mattarella sarà in platea, sul palco si celebrerà il 75esimo anniversario della Costituzione italiana grazie ad un intervento di Roberto Benigni. Gianni Morandi (anche lui alla conduzione del Festival) canterà l’inno nazionale.
Grande attesa poi per una delle influencer più famose al mondo. Questa sera infatti debutta all’Ariston Chiara Ferragni. «Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui.- L’imprenditrice digitale si presenta così alla sua prima uscita pubblica al Festival di Sanremo come co-conduttrice al fianco di Amadeus e di Gianni Morandi. – Non sono una conduttrice, non sono un’attrice: cercherò di portare me stessa e di mettercela tutta. Penso sarà un bello spettacolo.»
Per tutte le altre sorprese dovremo aspettare questa sera. Intanto un’anticipazione dei primi cantanti in gara in ordine di esibizione:
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
Gianmaria – “Mostro”
Mr. Rain – “Supereroi”
Marco Mengoni – “Due vite”
Ariete – “Mare di guai”
Ultimo – “Alba”
Coma_Cose – “L’addio”
Elodie – “Due”
Leo Gassmann – “Terzo cuore”
I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
Olly – “Polvere”
Colla Zio – “Non mi va”
Mara Sattei – “Duemilaminuti”