Il cantautore romano Daniele Folcarelli, in arte Folcast, in gara al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano Scopriti, si esibirà stasera insieme agli altri quattro finalisti. Scopriti è una ballata d’amore, un invito a svelare il proprio mondo interiore. «Scrivere questa canzone mi ha aiutato ad uscire da un momento difficile e mi riempie il cuore sapere che altre persone possano ritrovarsi a vivere la stessa situazione e vengano aiutati dalla mia canzone, ad uscirne».
Alla composizione del brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva, hanno collaborato lo stesso Colliva e Raffaele Scogna. Il maestro Rodrigo D’Erasmo ha curato l’arrangiamento degli archi. «L’ho scritta un paio di anni fa al piano, è venuta fuori istintivamente. Per me una canzone è sempre espressione dell’emozione di un dato momento».
Folcast è uno dei sei vincitori di Sanremo Giovani, entrato a far parte delle Nuove Proposte. «È stata un’emozione fortissima salire sul palco dell’Ariston, per me era la prima volta. L’assenza del pubblico, mi ha alleggerito il carico di tensione».
Il video di Scopriti, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, vince il Premio SIAE Roma Videoclip.
«Della mia città porto con me i due quartieri Spinaceto e Tor de’ Cenci, della zona periferica di Roma, due quartieri vicinissimi, dove sono nato e cresciuto. È una zona della città tranquilla, in cui ho avuto la fortuna di incontrare persone, che mi hanno fatto capire che la musica mi avrebbe dato tanto. Porto con me l’esperienza fatta per le strade di quei quartieri. È lì che incontravo i miei amici e con la mia chitarra, suonavo e cantavo le canzoni degli altri cantautori, prima di cominciare a dire la mia, scrivendo i primi pezzi».
Folcast cresce in una famiglia di musicisti, inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso, batteria, e poi si iscrive al conservatorio: «Per me è stato fondamentale fare il mio percorso di studi. Ho cominciato prima con la chitarra classica, in seguito ho scelto la chitarra jazz e mi sono diplomato al triennio, al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, in chitarra elettrica pop. È stato fondamentale, per gli anni in cui ho iniziato a suonare in giro per Roma, con il mio primo gruppo. Devo ringraziare i miei professori, su tutti Stefano Scatozza, a cui devo tanto per quanto riguarda la parte compositiva, perché mi ha dato spunti e chiavi da cui partire e scrivere».
Folcast si lascia influenzare dai grandi cantautori, tra cui Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Nel 2017 è uscito il suo primo album Quess e nei prossimi mesi uscirà il nuovo EP di inediti, che conterrà anche Scopriti. «Ho avuto l’onore di aprire un live di Daniele Silvestri, un grande musicista. Mi rispecchio molto nel suo modo di fare musica dal vivo».
Il cantautore romano sarà in tour nei principali club italiani dall’11 novembre 2021. Il tour è prodotto e organizzato da OTR.
L’artista dall’11 novembre 2021 sarà in tour nei principali club italiani.
Queste le date:
11 novembre, Circolo Arci Magnolia – MILANO
12 novembre, Spazio 211 – TORINO
19 novembre, New Age – RONCADE (TV)
20 novembre, Locomotiv Club – BOLOGNA
26 novembre, Smav – SANTA MARIA A VICO (CE)
27 novembre, Largo Venue – ROMA