Il cantautore cosentino Antonio Aiello, in arte Aiello, parteciperà in gara al 71° Festival di Sanremo, nella sezione Campioni, con il brano Ora, un intreccio di musica, pop, classic e urban. Aiello che si contraddistingue per il suo linguaggio musicale originale, frutto di contaminazioni tra generi diversi, ha all’attivo un primo album di successo, intitolato Ex Voto. Nel 2020 ha ricevuto la candidatura al David di Donatello, nella categoria miglior canzone originale, col brano Festa, per il film Bangla. Nella serata del Festival, di giovedì 4 marzo, dedicata alla canzone d’autore, Aiello rivisiterà Gianna di Rino Gaetano, affiancato sul palco dell’Ariston, dal rapper Vegas Jones.
«Quando ho scritto Ora non pensavo assolutamente al Festival, era durante il primo lockdown. Solo nella mia casa di Roma, mi sono ritrovato a fare delle riflessioni e anziché dare agli altri la responsabilità di alcune mie scelte o sofferenze, ho realizzato che avevo delle colpe -racconta Aiello nel corso della conferenza stampa- e mentre pensavo, ho iniziato a parlare di sesso, di un sesso speciale, che ho definito ibuprofene. Per me è stato un sesso curativo, ma non abbastanza, un sesso tossico, perché poi sono scappato e me ne sono pentito, un sesso liberatorio, perché mi è servito ad uscire da un’altra storia. Attraverso questo brano ho voluto raccontare l’inizio di una storia d’amore importante, che non sono riuscito a cancellare. La malinconia è il sentimento che mi rappresenta quando scrivo. Ora è un pezzo molto carnale e passionale, in cui lascio libera interpretazione a chi lo ascolta, senza porre limiti. Ognuno può dare la sua chiave di lettura. È un pezzo che ho voluto vestire in un modo non scontato, mescolando pop, classic e urban provando ad essere verace, spontaneo e forte nei suoni. Personalmente, ho sempre sognato una musica di riflessione, di intimità, di commozione, ma al tempo stesso di scosse, di schiaffi e di abbracci».
Ora è uno dei dieci brani dell’album Meridionale, che uscirà dopo il Festival, venerdì 12 marzo. Meridionale contiene, oltre alla canzone sanremese, i singoli Vienimi (a ballare) certificato disco d’oro e Che canzone siamo. Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD ed è già possibile il presave e il preorder. «Questo secondo disco è un progetto a cui tengo particolarmente, che ha una lunga gestazione, che esce dopo il disco Ex Voto. Ho cercato di fare un lavoro di grande trasparenza, chiedendo a me stesso un passo in avanti, un’evoluzione, che è poi il mio modo di vivere la musica. Meridionale, il titolo del disco, non l’ho scelto a caso. Meridionale, come le mie origini, poiché sono orgoglioso di essere calabrese. Mi sono trasferito da 14 anni a Roma e volevo dedicare il nuovo disco alla mia terra, che mi ha dato la voce, la mia Calabria, una terra spigolosa ed aspra, piena di ombre, ma al tempo stesso molto generosa, circondata dal mare, ricca di sapori forti, con persone generose e accoglienti. Volevo accendere una luce su una terra, di cui si parla quasi sempre, in modo negativo, e in cui si scorge la passionalità e la carnalità, caratteristiche delle popolazioni del sud».
Meridionale è un’avventura in musica, che unisce generi ed influenze musicali, partendo dalla musica popolare della Calabria, passando per la musica andalusa, con sonorità greche e spagnole, fino alla musica turca, come il fado. Nel disco i suoni caldi della chitarra classica si uniscono ai synth, alla musica elettronica, ai suoni acidi di un club di Berlino, alla musica italiana e d’autore. Prende vita, così, il suono new pop meridionale. Meridionale vede la collaborazione dei produttori Brail e Alessandro Forte, mentre il brano Ora è stato prodotto da Mace e Brail.
«La musica per me è contaminazione, amo unire generi diversi, il pop, l’R&B, il clubbing, il flamenco e le sonorità street urban e classic, quindi, creo un intreccio di colori che riescono a stare insieme, questa è la mia visione di musica. Meridionale è una mescolanza di sapori, di generi musicali, ed è scaturito in modo molto naturale, non artificioso. Non dimentichiamo, che la mia terra è stata soggetta a colonizzazioni. È la terra dei greci, degli arabi, dei bizantini, dei normanni e delle comunità balcaniche. Ho voluto rispettare questo percorso culturale e raccontarlo con un linguaggio contemporaneo nella musica».
Di te niente, uno dei brani del disco, è stato impreziosito dalla voce di Lorenza Sum: «Lorenza Sum, in arte Sum, è un’artista napoletana, una ragazza talentuosa della scena R&B. Sono appassionato di Napoli e volevo uno spaccato napoletano nel mio disco. Così, ho pensato che lei potesse essere la persona giusta e quando l’ho ascoltata interpretare il pezzo Di te niente, ho capito che era possibile creare quella magia, da me immaginata. È la mia scommessa nel disco. Sum è un’artista che sta sbocciando e crescendo adesso. L’ho scoperta per caso in una playlist, poi l’ho conosciuta al Giffoni Film Festival. E mentre lavoravamo al pezzo Di te niente, ho sentito il bisogno di inserire una voce femminile, così, ho pensato subito a lei».
Meridionale è l’album che conferma la maestria musicale di Aiello. Il disco precedente Ex Voto, che comprende i tre singoli Arsenico (disco di platino), La mia ultima storia (disco d’oro) e Il cielo di Roma, ha inaugurato la sua carriera artistica.
In attesa dell’uscita di Meridionale, Aiello si prepara ad affrontare la gara sanremese: «Il palco dell’Ariston fa tremare le gambe a chiunque. Suonare con un’orchestra di 50 elementi è un privilegio incredibile per chi come me propone un new pop. E Sanremo è il più grande palco per far ascoltare la propria musica. Non mi interessa la gara, vorrei arrivare ultimo come Vasco e magari avere una carriera pazzesca. È ovvio che sarei felice se vincessi, ma quest’anno ci sono i più grandi artisti della scena contemporanea. Sanremo è uno dei mie primi live, in cui devo conquistare e farmi conoscere. Cerco di vivermela al meglio e il mio obiettivo è quello di far conoscere la mia musica e poter fare concerti pieni».
Intanto al tour “Aiello Live – Meridionale Tour” prodotto da Vivo Concerti, sono state aggiunte altre date e raddoppiate quelle di Roma e di Napoli, già sold out. La tournée è stata spostata ad ottobre e i biglietti acquistati in precedenza rimangono validi per le nuove date.
Venerdì 08 ottobre 2021 | Nonantola (MO) @ Vox Club SOLD OUT
Domenica 10 ottobre 2021 | Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia
Martedì 12 ottobre 2021 | ROMA @ Atlantico Live SOLD OUT
Mercoledì 13 ottobre 2021 | ROMA @ Atlantico Live NUOVA DATA
Domenica 17 ottobre 2021 | NAPOLI @ Casa della Musica SOLD OUT
Lunedì 18 ottobre 2021 | NAPOLI @ Casa della Musica NUOVA DATA
Mercoledì 20 ottobre 2021 | MILANO @ Fabrique SOLD OUT
Giovedì 21 ottobre 2021 | MILANO @ Fabrique
Venerdì 29 ottobre 2021 | FIRENZE @ Tuscany Hall