Tutto pronto per la 69ma edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio. Quest’anno i cantanti in gara saranno 24, tra questi diversi cavalcheranno l’onda del successo mediatico della kermesse canora per presentare e pubblicare il loro nuovo album. Di seguito gli artisti in gara e le loro uscite discografiche.
Il Volo. Il trio che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi, dopo la vittoria sanremese del 2015 con il brano “Grande Amore” torna in gara al Festival, per celebrare i dieci anni di carriera, con la canzone “Musica che resta”, scritta da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli e Antonello Carozza. “Musica che resta” anticipa il nuovo atteso album “Musica” (Sony Music) in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo. All’interno del disco, oltre al brano sanremese, ci saranno i due inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Arrivederci Roma”, “A chi mi dice”, “People”, “La nave del olvido”, “Lontano dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silenzio” e “Meravigliosa Creatura”. Saranno disponibili anche le versioni speciali del disco fisico Jewel Case e Digipack Hardcoverbook.
Enrico Nigiotti. “Nonno Hollywood” è il brano con cui Nigiotti partecipa in gara alla 69° edizione del Festival di Sanremo. Scritta dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotta da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiata da Fabrizio Ferraguzzo e Enrico Brun, la canzone si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo. “Nonno Hollywood” sarà contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album “Cenerentola e altre storie…” (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio, insieme a un inedito dal titolo “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. Ad aprile partirà il tour teatrale “Cenerentola tour”.
Negrita. “I Ragazzi Stanno Bene” è il brano che i Negrita presentano sul palco dell’Ariston. Scritto e composto dalla band e prodotto da Fabrizio Barbacci, il pezzo farà parte della raccolta omonima “I Ragazzi Stanno Bene 1994-2019” in uscita il prossimo 8 febbraio. L’album celebra i 25 anni di carriera dei Negrita e contiene 33 brani che ripercorrono la storia della band toscana più tre inediti: “I Ragazzi stanno bene”, “Andalusia” e “Adesso basta”.
Anna Tatangelo. Il brano che Anna Tatangelo presenterà al Festival si intitola “Le nostre anime di notte” e sarà contenuto nell’album “La fortuna sia con me” (per GGD Edizioni, l’etichetta di Gigi D’Alessio, e Sony Music Italia), la cui uscita è prevista il prossimo 8 febbraio. Il disco contiene 11 tracce, tra cui anche la nuova versione di “Ragazza di periferia” in duetto con Achille Lauro & Boss Doms e “Chiedere Scusa”.
Einar. Tra i vincitori dell’ultima edizione di Sanremo Giovani, Einar sarà in gara con il brano “Parole Nuove”, scritto da Antonio Maiello, Enrico Palmosi e Nicola Marotta. La canzone sanremese dà il titolo al nuovo lavoro discografico di Einar, il primo vero album di inediti, in uscita il 15 febbraio per Sony.
Ex-Otago. La band sarà in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo con “Solo una canzone”. Il brano sarà incluso nel loro sesto album, “Corochinato”, in uscita l’8 febbraio. Il disco di inediti (prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia, con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi) arriva a distanza di due anni e mezzo dall’uscita del loro ultimo album “Marassi”. Oltre alla versione standard “Corochinato” sarà disponibile anche in formato LP, e i fan più affezionati della band potranno aggiudicarsi anche l’esclusiva Amazon Limited Edition con gli autografi dei ragazzi.
Irama. Il giovane cantautore Irama, all’anagrafe Filippo Maria Franti, sul palco del Teatro Ariston presenta “La ragazza con il cuore di latta”, canzone inclusa nella nuova edizione dell’album “Giovani per sempre” in uscita l’8 febbraio. Il precedente “Giovani”, pubblicato il 19 ottobre a soli sette giorni dall’uscita ha registrato più di 3 milioni di stream su Spotify e il 9 novembre è stato certificato Oro.
Loredana Bertè. “Cosa ti aspetti da me” è il titolo del brano sanremese di Loredana Bertè, scritto da Curreri, Pulli e Romitelli, con la produzione di Luca Chiaravalli, che ne ha curato anche gli arrangiamenti. L’8 febbraio l’artista pubblica una nuova edizione del precedente lavoro “Liberté Sanremo Edition” e una speciale versione in 45 giri del singolo.
Arisa. Con il brano “Mi sento bene”, Arisa festeggia i suoi dieci anni di carriera e torna nuovamente sul palco dell’Ariston, che l’ha vista in gara più volte, ma anche in veste di conduttrice. L’8 febbraio esce il suo nuovo album intitolato “Una Nuova Rosalba In Città” (Sugar), un disco che contiene 12 inedite tra cui il brano sanremese.
Simone Cristicchi. Il cantautore torna al Festival di Sanremo per la quinta volta. In gara con “Abbi cura di me”, un brano scritto da Simone Cristicchi, con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco ed esecutiva di Francesco Migliacci. “Abbi cura di me” sarà anche il titolo della prima raccolta dell’artista, in uscita il prossimo 8 febbraio (Sony Music / Legacy Recordings / Dueffel Music Srl).
Ultimo. “I tuoi particolari” è il brano con cui Ultimo partecipa al Festival di Sanremo 2019. Il pezzo sarà incluso nel nuovo lavoro discografico “Colpa delle favole”, un album che chiude la trilogia iniziata con i due precedenti “Pianeti” e “Peter Pan”. L’uscita è prevista in primavera, preceduta da alcuni singoli.
Boomdabash. L’energia esplosiva dei Boomdabash approda quest’anno per la prima volta sul palco dell’Ariston. La band d’origine salentina sarà in gara con “Per un Milione”. Il testo vanta nella stesura della canzone anche la collaborazione di Rocco Hunt, Federica Abbate e Cheope Mogol, relativamente alle sonorità invece vi è la partecipazione di Takagi e Ketra. “Per un Milione” sarà disponibile su Spotify, ITunes e su tutte le principali piattaforme digitali da mercoledì 6 febbraio e sarà incluso in “Barracuda – Predator Edition 2019” in uscita su etichetta B1- Polydor (Universal), da venerdì 8 febbraio.
Patty Pravo. Al Festival di Sanremo Patty Pravo si presenta in coppia con Briga. Il brano in gara è “Un po’ come nella vita”, scritto da Marco Rettani, Diego Calvetti, Briga, e Zibba. La canzone sarà inclusa in “Red”, il nuovo disco composto da dieci tracce, in uscita venerdì 8 febbraio.
Briga. “Il rumore dei sogni” è il titolo del nuovo lavoro di Briga che contiene “Un po’ come nella vita”, il brano che l’artista presenta sul palco dell’Ariston in coppia con Patty Pravo. “Il rumore dei sogni”, la cui uscita è prevista l’8 febbraio, è una raccolta contenente 25 brani, di cui: 3 inediti, 6 featuring, 9 brani live riproposti con nuovi arrangiamenti e qualche strofa inedita.
Motta. Il cantautore e polistrumentista si presenta al Festival di Sanremo 2019 con “Dov’è l’Italia”. Il brano uscirà solo in digital. L’ultimo album di Motta “Vivere o Morire” è uscito nel 2018 e si è aggiudicato il Premio Tenco.
Zen Circus. Il gruppo partecipa al festival della canzone italiana con “L’amore è una dittatura”, il cui testo è di Andrea Appino e la musica dello stesso Appino e Gian Paolo Cuccuru. La canzone sarà inserita in “Vivi si muore – 1999-2019”, la raccolta degli Zen Circus che celebra i 20 anni di storia del gruppo. L’album contiene 17 tracce, rimasterizzate per l’occasione, e due inediti, tra cui il brano sanremese. In uscita l’8 febbraio.
Livio Cori. “Un’altra luce” è il brano che Livio Cori e Nino D’Angelo presenteranno sul palco dell’Ariston. La canzone è stata scritta da D’Angelo e Cori, insieme a Big Fish e presenta sonorità soul internazionali sotto la produzione di Big Fish, Gianclaudio Fracchiolla e Frank Fogliano. “Un’altra luce” sarà incluso nel nuovo album “Montecalvario – Core Senza Paura” di Livio Cori, in uscita l’8 febbraio.
Federica Carta. In gara al Festival di Sanremo 2019 insieme a Shade con il brano “Senza farlo apposta”, Federica Carta, il prossimo 15 febbraio pubblica “Popcorn”, il suo nuovo album contenente sette canzoni, di cui quattro inedite. Tra queste troviamo “Senza Farlo Apposta”, la colonna sono de “La Befana Vien Di Notte” dal titolo “Mondovisione” e la nuova versione del singolo “Dove Sei”, estratta dall’album “Molto più di un film”.
Francesco Renga. Pronto a regalare al suo pubblico un anno ricco di novità e tanta musica, Francesco Renga lo fa partendo dal Festival di Sanremo con la canzone “Aspetto che torni”, una vera e propria istantanea dell’artista di oggi. Per il nuovo lavoro discografico bisogna attendere in primavera.
Achille Lauro. L’album del rapper uscirà per Sony dopo il Festival e conterrà anche il brano sanremese “Rolls Royce, il cui testo è stato scritto a quattro mani con Davide Petrella, mentre la musica porta la firma di Daniele Dezi, Daniele Mungai, Edoardo Manozzi.
Daniele Silvestri. Il nuovo disco di Silvestri sarà pubblicato in primavera. Al Festival presenta “Argentovivo”, un testo scritto a quattro mani con Tarek Iurcich, mentre per la musica, Daniele Silvestri si è avvalso della collaborazione di Fabio Rondanini e Manuel Agnelli.