Tutto pronto al Teatro Ariston per la quinta e ultima puntata del Festival di Sanremo. Per la finale torneranno ad esibirsi i 24 cantanti in gara che presenteranno i rispettivi brani nella versione originale, dopo l’interpretazione di ieri sera dedicata ai duetti con altri artisti.
Claudio Baglioni, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele in conferenza stampa hanno dichiarato di ritenersi soddisfatti di questa edizione, in particolar modo Baglioni ha affermato: «Lo spirito di questo festival è l’armonia che c’è tra i miei colleghi in gara. Non si avverte un’aria di competizione, ma di condivisione. Una dimostrazione è stata data ieri sera in cui abbiamo visto dei momenti di musica insoliti e sorprendenti. Mi fa piacere che ci sia questa coralità, questo modo di sceneggiare al meglio il contenuto della musica italiana. Sono molto soddisfatto della quarta serata, ma del festival in generale. Il raggiungimento del pubblico giovane è il raggiungimento di un obiettivo molto importante. Se prima c’era un interesse da parte dei telemorenti, oggi il Festival si può ritenere soddisfatto poiché ha catturato l’attenzione dei televiventi. L’interesse intorno alla manifestazione è veramente grande. Dio volesse che Sanremo diventasse la vera mostra della musica, un grande sogno, un grande obiettivo, ma i sogni bisogna aiutarli per continuare a sognarli».
Virginia Raffaele sulla sua esperienza sanremese dice: «Nonostante le ansie, le paure e le tensioni che ho vissuto in questi giorni, credo che a partire da domani tutto questo mi mancherà, mi lascerà un vuoto, forse già mi manca al pensiero che questa sera sia l’ultima. È stata una bellissima esperienza, mi sono divertita e sono stata davvero bene. Quest’anno è stata un po’ come la prima volta poiché ho ricoperto il ruolo della conduttrice, questo mi ha permesso di vivere una nuova esperienza, mettendo da parte le maschere, poiché i tempi erano abbastanza ristretti e non sarebbe stato possibile, tra trucco, parrucco e cambi d’abito, dedicarmi alle mie performance artistiche»
I cantanti in gara in ordine di esibizione sono: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Circus, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Luaro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta.
Questa sera sarà decretato il vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La classifica sarà determinata sommando le votazioni delle tre giurie: il 50% dal televoto, il 30% quella della sala stampa, il 20% degli esperti. Nel corso della serata alcuni dei 24 big riceveranno il Premio come miglior testo, il Premio Sergio Endrigo, il Premio della critica Mia Martini, il Premio della sala stampa Lucio Dalla e il Premio migliore composizione musicale.
Gli ospiti della serata saranno Eros Ramazzotti, che oltre a duettare con il direttore artistico, si esibirà anche con Luis Fonsi con il brano “Per le strade una canzone”, tratto dal suo ultimo album “Vita ce n’è”. E ancora Elisa presenterà “Anche fragile”, oltre al duetto con Baglioni.