Il Festival della Canzone Italiana entra nel vivo della gara. La kermesse musicale, che vede al timone Claudio Baglioni affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, questa sera vedrà l’esibizione degli altri 12 artisti in gara con le loro canzoni. Nel corso della conferenza stampa Claudio Baglioni ha dichiarato: «Siamo contenti delle performance di ieri, in particolare del fatto che già molte canzoni del Festival stanno occupando la rotazione radiofonica, questo è un ottimo segnale». Il risultato soddisfacente riguarda anche gli ascolti che hanno subito solo un leggero calo, rispetto allo scorso anno, la seconda serata è sta seguita da 9,144 milioni di telespettatori, per uno share totale del 47,3%. Ma la novità assoluta di Sanremo è l’interesse anche da parte dei giovanissimi, di età compresa tra gli otto e i quindici anni, che seguono la kermesse in televisione o sulla piattaforma streaming. A tal riguardo Baglioni ha chiarito: «In veste di direttore artistico ho voluto scegliere un repertorio contemporaneo aderente alla realtà musicale. Spero di aver indicato una linea da seguire anche per le prossime edizioni».
Intanto questi i big che si esibiranno stasera: Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte, BoomDaBash con Per un milione, Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood, Francesco Renga con Aspetto che torni, Irama con La ragazza con il cuore di latta, Mahmood con Soldi, Motta con Dov’è l’Italia, Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce, Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita, Simone Cristicchi con Abbi cura di me, Ultimo con I tuoi particolari, The Zen Circus con L’amore è una dittatura.
Attesi in veste di ospiti Alessandra Amoroso, Umberto Tozzi e Raf, Ornella Vanoni e Antonello Venditti, quest’ultimo per festeggiare i quarant’anni del suo album “Sotto il segno dei pesci”. Saliranno sul palco dell’Ariston anche Fabio Rovazzi che ha condotto insieme a Pippo Baudo Sanremo Giovani 2018, Paolo Cevoli e Serena Rossi, che presenterà il docu-film “Io sono Mia”, un omaggio all’indimenticabile Mia Martini.