Ultimo, Mirkoeilcane e Mudimbi sul podio delle Nuove proposte della 68ma edizione del Festival di Sanremo. Ultimo, classe 1996, con il brano “Il ballo delle incertezze” vince il primo posto della categoria Nuove proposte. «È un’emozione indescrivibile. Questo vittoria per me rappresenta l’inizio di qualcosa, una grande possibilità. Dedico tutto questo a mio fratello, che sono sicuro vincerà la sua battaglia». Con queste parole, al giovane rapper, nome d’arte di Niccolò Moriconi viene consegnata la statuetta del Leone d’argento della categoria “giovani”. “Il ballo delle incertezze” è un brano che parla delle incertezze della vita, di chi non sa cosa aspettarsi dal futuro. Una canzone, che oltre ad aggiudicarsi il primo posto ha già spopolato sul web da qualche mese dalla sua uscita. Ultimo segna così il suo esordio musicale, con un grande traguardo, che si va ad aggiungere ai precedenti successi della sua breve ma intensa carriera, raggiunti grazie agli innumerevoli views e condivisioni sul suo canale YoTube.
Al secondo posto si posiziona Mirkoeilcane, vero nome Mirko Mancini. Il cantautore romano, che ha partecipato al Festival con il brano “Stiamo tutti bene” – racconto di una tragica storia di migranti vista attraverso gli occhi di un bambino – porta a casa il Premio della Critica Mia Martini.
Al terzo posto troviamo Mudimbi, nome completo Michael Mudimbi. Di origini italo-canadesi, il giovane rapper di San Benedetto del Tronto partecipa al Festival di Sanfremo con il brano “Il mago”. Stanco di sacrificare la sua felicità in nome della responsabilità, Mudimbi lascia il suo lavoro in officina dopo dieci anni e decide di seguire il suo grande amore, la musica. È in uscita anche il suo album di debutto intitolato semplicemente con il suo nome “Michel”.
La siciliana Alice Caioli, una dei vincitori di Area Sanremo, con “Specchi rotti” riceve il Premio della sala stampa intitolato a Lucio Dalla.