Carlo Conti e Maria De Filippi si preparano ad affrontare la terza serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo. «Con Maria ci divertiamo tantissimo – commenta Carlo Conti nel corso della conferenza stampa – come due compagni di classe, come un fratello e una sorella. Siamo felicissimi per gli ascolti anche se non sono uno che solitamente segue particolarmente i dati. Ma sapere che questa edizione, come le due precedenti, sta registrando degli ascolti come non si vedevano da anni, non può che rendermi felice e soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti». Il Festival infatti si conferma per il terzo anno una macchina di intrattenimento che unisce gli italiani, con una media di 10 milioni e oltre a sera.
La serata si apre con l’esibizione del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, che festeggia i 60 anni. I giovani cantanti, saliranno per la prima volta sul palco dell’Ariston per omaggiare la storia della manifestazione canora dedicata ai più piccoli.
A seguire le restanti 4 Nuove Proposte (in ordine alfabetico): Lele “Ora mai”, Maldestro “Canzone per Federica”, Tommaso Pini “Cose che danno ansia”e Valeria Farinacci “Insieme”.
Sul palco di Sanremo accanto alle novità ci sarà spazio anche per i ricordi. I 16 Campioni in gara che si sono guadagnati, al netto delle votazioni delle serate precedenti, l’accesso alla quarta serata, si esibiranno in cover di brani già editi, scelti tra i brani di maggior successo della musica italiana e internazionale. Le performance saranno votate con sistema misto: del pubblico, tramite televoto e della giuria della sala stampa. Alla cover che risulterà più votata sarà assegnato un premio. Di seguito i cantanti che saliranno sul palco (in ordine alfabetico):
Al Bano “Pregherò” di Adriano Celentano (1962) cover di “Stand by me”, Alessio Bernabei “Un giorno credi” di Edoardo Bennato (1973), Michele Bravi “La stagione dell’amore” di Franco Battiato (1983), Chiara “Diamante” di Zucchero (1989), Lodovica Comello “Le mille bolle blu” di Mina (1961), Gigi D’Alessio “L’immensità” di Don Backy (1967), Elodie “Quando finisce un amore” di Cocciante (1974), Francesco Gabbani “Susanna”di Adriano Celentano (1984), Fiorella Mannoia “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori (2001), Marco Masini “Signor tenente” di Giorgio Faletti (1994), Ermal Meta “Amara terra mia” di Modugno (1971), Fabrizio Moro “La leva calcistica della classe ’68” di Francesco De Gregori (1982), Samuel “Ho difeso il mio amore” dei Nomadi (1968), Sergio Sylvestre “La pelle nera” di Nino Ferrer (1967), Paola Turci “Un’emozione da poco” di Anna Oxa (1978) e Michele Zarrillo “Se tu non torni” di Miguel Bosè (1994).
Nel corso della serata si esibiranno anche i sei Campioni con i brani classificatisi nel girone eliminatorio durante le prime due serate. I quattro cantanti risultati più votati con il sistema misto Televoto-Sala Stampa, saranno ammessi alla serata successiva. Di seguito (in ordine alfabetico) i cantanti che ascolteremo: Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi e Ron.
Oltre al Piccolo Coro dell’Antoniano tra gli ospiti a ci sarà Mika, LP cantautrice statunitense famosa per il singolo Lost on you. Assisteremo, inoltre, alla performance della Orquesta Reciclados Cateura, orchestra sostenuta dall’Unicef che realizza e suona strumenti musicali costruiti con materiali provenienti dalle discariche. E ancora Anoucka Delon e Annabelle Belmondo, rispettivamente figlia di Alain Delon e nipote di Jean Paul Belmondo. Non mancheranno anche due grandi nomi del cinema italiano: Alessandro Gassmann e Marco Giallini.Per quanto riguarda la comicità, oltre agli interventi di Maurizio Crozza e Rocco Tanica, la serata vedrà il ritorno al Festival di Luca & Paolo già protagonisti di diverse edizioni della kermesse.