«Voglio salire sul palco del Festival decisa e con un bel sorriso. Sarò emozionata ma cercherò di controllarla (ride n.d.r.)». È una Elodie felice e incredula colei che, per la prima volta, salirà nelle vesti di ‘Big’ sul palco della 67° Edizione del Festival di Sanremo con “Tutta colpa mia”. Il brano, scritto e prodotto da Emma Marrone, da il nome anche al suo prossimo album d’inediti, in uscita il 17 febbraio. Nella serata di giovedì 9 febbraio, in cui il Festival sceglie di omaggiare la tradizione della canzone italiana, Elodie interpreterà il brano “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante.
Quali sono le tue sensazioni in vista del Festival?
«Sono molto felice ed emozionata, non riesco a percepire questo momento come del tutto reale. Due anni fa non avrei mai pensato di arrivare a Sanremo, il sogno di chiunque persona voglia fare il cantante in Italia. Il Festival in sé è un colosso, da parte mia spero di fare una bella figura e di emozionare la gente».
Cosa racconta ‘Tutta colpa mia’?
«Racconta di una storia importante che ho vissuto qualche anno fa in cui ho messo tanto coraggio e dall’altra parte invece, non c’era lo stesso spirito’’. Sto lavorando molto su me stessa e sto cercando di colmare le mie lacune. Non ho paura di modificare. Per arrivare a dei momenti di serenità credo che bisogna toccare il fondo».
A Sanremo incontrerai anche Maria De Filippi e Fabrizio Moro, due persone importanti nel tuo cammino artistico ad Amici…
«Maria non la sento e non la vedo da mesi. Sicuramente mi fa piacere incontrarla in una veste nuova per entrambe.Fabrizio Moro lo ringrazierò sempre per avermi dato un’opportunità grandissima e una canzone importante che è stata per me l’inizio di una carriera, spero bella e lunga».
Quali sono stati i consigli di Emma?
«Emma mi ha consigliato di essere me stessa, di sorridere e di metterci tutte le energie possibili. Voglio avere rispetto per il palco dell’Ariston, per la sua tradizione e per la sua storia e quello che voglio fare è esibirmi cercando di rendere dignità alla musica italiana».
Dopo Sanremo debutterai sul palco dell’Alcatraz di Milano il 26 aprile. Come la stai vivendo?
«Ora la mente e il cuore sono tutte per Sanremo. Sicuramente ci sarà un grande lavoro dietro: insieme al mio team stiamo facendo grandi cose. Io, come sempre, ci metterò la giusta energia, il sorriso e la tenacia. La tremarella ci sarà lo stesso, forse di più perché in quell’occasione il pubblico sarà lì solo per me».
Questa la tracklist dell’album “Tutta colpa mia” (Universal Music): “Tutta colpa mia”, “Amarsi basterà”, “Fine”, “Semplice”, “Sono pazza di te”, “Verrà da sé”, “La mia strada verso il sole”, “La differenza”, “Giorni bellissimi”, “La gelosia”, “Una favola non è”, “La cosa che rimane”, “La verità”.
Dal 17 febbraio Elodie sarà impegnata in un instore tour per presentare “Tutta colpa mia”, queste le date: il 17 febbraio al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a MILANO, il 18 febbraio al Mondadori Bookstore di VARESE e al Centro Commerciale 8 Gallery di TORINO, il 19 febbraio alla Galleria del Disco di FIRENZE e allo Sky Stone & Songs di LUCCA, il 20 febbraio alla Discoteca Laziale di ROMA, il 21 febbraio al Parco Commerciale Auchan Giugliano di GIUGLIANO, il 22 febbraio a La Feltrinelli di POMIGLIANO, il 23 febbraio a La Feltrinelli di BARI, il 24 febbraio a La Feltrinelli di LECCE, il 25 febbraio al Centro Commerciale Auchan di PORTO SANT’ELPIDIO, il 26 febbraio al Centro Commerciale Quasar Village di PERUGIA, e al Centro Commerciale Cospea di TERNI, il 27 febbraio a La Feltrinelli di PESCARA, l’1 marzo al Mondadori Megastore di BOLOGNA, il 3 marzo al Centro Commerciale Ipercity di PADOVA, il 4 marzo al Mondadori Bookstore di SIRACUSA e al Centro Commerciale Sicilia di CATANIA, il 5 marzo a La Feltrinelli di MESSINA e a La Feltrinelli di PALERMO, il 6 marzo a La Feltrinelli di MONZA e al Mondadori Megastore presso il Centro Commerciale Freccia Rossa di BRESCIA, il 7 marzo al Mediaworld presso il Centro Commerciale Le Due torri di STEZZANO, l’8 marzo a La Feltrinelli di CAGLIARI, il 14 marzo a La Feltrinelli di LATINA, il 15 marzo alla Mondadori del Centro Commerciale Vulcano Buono di NOLA, il 16 marzo al Centro Commerciale Due Mari di CATANZARO, il 17 marzo al Mediaworld presso il Centro Commerciale Metropolis di COSENZA e il 19 marzo al Centro Commerciale La Rotonda di MODENA.