Gli Stadio vincono il Festival di Sanremo con la canzone “Un giorno mi dirai”, secondo posto per Francesca Michelin con “Nessun grado di separazione”, terzo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con il brano “Via da qui”.
Si chiude con successo anche l’edizione numero 66 del Festival di Sanremo. Un plauso va sicuramente a Carlo Conti, che per il secondo anno di seguito è riuscito ad ottenere grandi ascolti, unendo momenti comici e commoventi, ospiti grandiosi e una gara canora con canzoni che hanno mantenuto alto il livello della kermesse musicale.
Agli Stadio il primo posto sul podio della sessantaseiesimo Festival della Canzone Italiana. «Non mi sembra vero. Questo teatro l’ho amato e odiato – commenta dal palco dell’Ariston Gaetano a Currieri – Mai e poi mai avremmo pensato di vincere». Il gruppo – composto nella formazione attuale da Gaetano Currieri (voce e tastiere), Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), e Andrea Fornili (chitarra) – ha infatti partecipato a ben 5 festival. Nel 1984 con il brano “Allo stadio” si posizionano all’ultimo posto, nel 1986 con “Canzoni alla radio”, sempre ultimi, nel 1999 con la canzone “Lo zaino” recuperano qualche posizione e arrivano quinti, nel 2007 con la canzone “Guardami” arrivano diciannovesimi. Quest’anno la fortuna ha girato dalla loro parte e per la prima volta raggiungono la prima posizione. Una vittoria più che meritata, alla quale anche il pubblico ha dato la sua approvazione. Un pubblico che si emozionato sia nell’ascolto della bellissima canzone vincitrice “Un giorno mi dirai” – racconto di un padre che parla alla figlia – sia in quello della cover dedicata a Lucio Dalla, “La sera dei miracoli”. A loro va anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior musica e il miglior testo e il Premio della sala stampa “Lucio Dalla”.
Il secondo posto sul podio è della giovanissima Francesca Michelin, vincitrice dell’edizione 2011 di X Factor. Il brano sanremese “Nessun grado di separazione” è firmato dalla stessa Francesca, insieme a Cheope e Federica Abbate, che hanno collaborato anche alla stesura musicale, insieme a Fabio Gargiulo. Sul palco dell’Ariston la Michelin dice: «cito Jovanotti e dico che sono una ragazza fortunata perché questa sera mi avete regalato un sogno!».
Il terzo posto vede la coppia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che al festival si sono esibiti con “Via da qui” canzone scritta da Guliano Sangiorgi dei Negramaro. Il due artisti, tra i probabili vincitori di questa edizione del Festival di Sanremo, non hanno deluse le aspettative dei loro fan, arrivando terzi in classifica. Anche se il vero e proprio decreto di tutti gli artisti che hanno partecipato al festival arriverà tra qualche settimana dalle classifiche di vendita.
Tra gli altri premi anche quello della giuria di esperiti (capitanata da Franz Di Cioccio membro della PFM e formata da Laura Valente cantante dei Matia Bazar e moglie dell’indimenticabile Mango, il regista Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, il dj Federico l’Olandese Volante, le speaker Valentina Correani e Paola Maugeri e Massimiliano Pani) che va a Francesco Gabbani con “Amen”, vincitore delle Nuove Proposte, al quale è andato anche il Premio della Critica Mia Martini.
Ecco la classifica di tutti gli artisti in gara: al quarto posto Enrico Ruggeri “Il primo amore non si scorda mai”, al quinto Lorenzo Fragola “Infinite volte”, al sesto Patty Pravo “Cieli immensi”, al settimo Clementino “Quando sono lontano”, all’ottavo Noemi “La borsa di una donna”, al nono Rocco Hunt “Wake up”, al decimo Arisa “Guardando il cielo”, all’undicesimo Annalisa “Il diluvio universale”, al dodicesimo Elio e le storie Tese “Vincere l’odio”,al tredicesimo Valerio Scanu “Finalmente piove”, al quattordicesimo Alessio Bernabei “Noi Siamo Infinito”, al quindicesimo Dolcenera “Ora o mai più (le cose cambiano)”, al sedicesimo Irene Fornaciari “Blu”.