Oggi, 10 febbraio 2015 avrà purtroppo inizio l’ennesima edizione del Festival di Sanremo. A poche ore dalla kermesse, ho finalmente deciso di capire cosa succederà sul palco dell’Ariston.
Stavo cercando qualcosa che catturasse la mia attenzione, ma ammetto che data l’annata mi risulta difficile restare affascinata da conduttore, vallette, cantanti neonati o (peggio ancora) resuscitati dalle musicassette che non abbiamo il coraggio di buttare, ma che tendiamo a nascondere come fossero scheletri negli armadi.
Ecco però che, improvvisamente, ho avuto come un’illuminazione. Stasera qualcuno canterà… canzoni che però prima di stasera però qualcun altro, in preda a un raptus o a una vena isterica con tanto di licenza poetica, ha scritto.
Sono così andata documentarmi sugli autori dei testi e le musiche che da stasera troveremo in gara ed ecco cosa è uscito fuori.
In primis troveremo Kekko. Ve lo ricordate vero? Il famoso 40enne che si fa chiamare Kekko perché oramai va di “Modà”? I suoi testi a Sanremo sono addirittura tre, aspettiamoci di tutto da Bianca Atzei, Annalisa e, ciliegina sulla torta, Anna Tatangelo!
Sulla scia dei Modà, arrivano a Sanremo i Dear Jack, per la prima volta non è Kekko l’autore delle loro canzoni ma Piero Romitelli e Davide Simonetta. Anche questa canzone, come le prime tre citate, ovviamente parla d’amore. Siccome sono in vena di condivisioni, ecco a voi una frase di questo solenne testo: “Cerco un sorriso dentro a un pianto ai piedi di un tramonto. Sei quella scoperta che non passa, che muove cielo e terra, fino alle idee. E non ti accorgi cade una stella guardandoti niente è per sempre”.
I commenti inizieranno dopo averla ascoltata, per ora mi limito a dirvi che questo capolavoro si intitola: “Il mondo esplode tranne noi” al che vorrei capire perché proprio loro riescano a salvarsi dall’esplosione.
Guest star di questa edizione sono indubbiamente Grazia Di Michele e Platinette, la loro “Io sono una finestra” l’ha scritta la stessa Grazia insieme a Petrangeli. Nella prima strofa si legge “L’appiccicoso errore di chi non capisce”, ovviamente non capiremo!
Niente da dire, almeno fino al primo ascolto, sulle canzoni di Nesli, Lara Fabian (scritta insieme a Cremonini), Alex Britti e Grignani (che tornano a Sanremo da cantautori), Nek, Nina Zilli, Irene Grandi, Il Volo, Chiara, Malika Ayane e Marco Masini.
Chiudo questo primo pezzo pre Sanremo con due testi che faranno sicuramente la storia di questo festival. Il primo è stato scritto da Fedez e lo canterà Lorenzo Fragola, un tipo di frutto che si è ritrovato ad essere tra i big: “E siam vicini ma lontani, e troppi tentativi vani”.
Infine, ma non infine Il famoso autore Roberto Casalino ha scelto invece di entrare in gara a Sanremo firmando la canzone che presenterà Moreno. Una canzone sui bypass. Qui fare battute è come sparare sulla croce rossa.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-