Nuovo boom di ascolti per la seconda serata del Festival di Sanremo. La 65esima edizione della kermesse canora, entrata ormai nel vivo, ha registrato martedì 11 febbraio 10 milioni 91 mila telespettatori con il 41.68%. Picco di ascolti per Biagio Antonacci. Il cantautore, per la prima volta al festival in veste di ospite, racconta la sua prima volta sul palco dell’Ariston, nel 1988, tra le Nuove Proposte con la canzone Voglio vivere in un attimo, che non arrivò neanche in finale. Antonacci regala al pubblico un medley dei suoi successi e chiude la sua performance sanremese cantando “Quando”, omaggio a Pino Daniele. Nel corso della serata è stato ricordato anche Mango: Rocio ha ballato un passo a due con Fabrizio Mainini sulle note di ‘Lei verrà’, con tanto di lacrime finali.
Altro picco di ascolto della seconda serata si è avuto con Conchita Wurst, la drag queen austriaca con la barba, vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest. La Wurs, accolta con entusiasma dopo l’esibizione di “Heroes” singolo che anticipa il suo nuovo album, lancia un messaggio di apertura alla diversità. “Non importa da dove vieni o come ti mostri, conta chi sei e io sono questo”. Alla domanda di Conti di quanto barba sia stata untile nella vittoria all’Eurovision, Conchita risponde: “Sì, senza non sarei stata la stessa”. Dal suo abito super scollato,Wurst mostra un tatuaggio, una figura femminile che ci descrive come “è mia madre, si chiama Helga”. Entra poi in scena Emma, che regala a Conchita un mazzo di fiori: “All’Eurovision c’ero anch’io: sono arrivata 21/a – ironizza la cantante – è stato bellissimo”.
Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo sono i quattro big a rischio eliminazione, in base alla prima votazione. Salvi per il momento Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Il Volo, Marco Masini, Raf e Nina Zilli.
La terza serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo sarà dedicata alle cover, omaggio alla canzone italiana. Sul palco dell’Ariston i 20 big si esibiranno tutti, ognuno con un brano che ha segnato la storia musicale del nostro Paese.
Sarà la volta anche degli ultimi 4 artisti emergenti in gara nella sezione Nuove Proposte che saranno impegnati in due coppie con sfida diretta. Solo due riusciranno ad essere ammessi alla quarta serata di venerdì 13 febbraio, quando si sfideranno con i due cantanti che hanno superato il turno nella seconda serata di mercoledì 11 febbraio, Enrico Nigiotti e Kutso. I 4 giovani di questa sera sono: Serena Brancale (Galleggiare), Giovanni Caccamo (Ritornerò da te), Rakele (Io non lo so cos’è l’amore) e Amara (Credo).
Tra gli ospiti annunciati: Luca e Paolo, i Saint Motel, Samantha Cristoforetti e Spandau Ballet.
Ecco l’elenco dei 20 big e delle cover
Annalisa – Ti sento (Matia Bazar)
Bianca Atzei – Ciao amore ciao (Luigi Tenco)
Malika Ayane – Vivere (Vasco Rossi)
Biggio e Mandelli – E la vita, la vita (Cochi e Renato) [in duetto con Cochi e Renato]
Alex Britti – Io mi fermo qui (Dik Dik e Donatello)
Chiara – Il volto della vita (Caterina Caselli)
Dear Jack – Io che amo solo te (Sergio Endrigo)
Grazia di Michele e Platinette – Alghero (Giuni Russo)
Lara Fabian – Sto male (Ornella Vanoni)
Lorenzo Fragola – Una città per cantare (Ron)
Irene Grandi – Se perdo te (Patty Pravo)
Gianluca Grignani – Vedrai vedrai (Luigi Tenco)
Il Volo – Ancora (Edoardo De Crescenzo)
Marco Masini – Sarà per te (Francesco Nuti)
Moreno – Una carezza in un pugno (Adriano Celentano)
Nek – Se telefonando (Mina)
Nesli – Mare mare (Luca Carboni)
Raf – Rose rosse (Massimo Ranieri)
Anna Tatangelo – Dio come ti amo (Domenico Modugno – Gigliola Cinquetti)
Nina Zilli – Se bruciasse la città (Massimo Ranieri)