Si dice che Napoli sia la città dell’amore, sospesa tra leggenda e realtà. Da qui l’idea di Alessandro Siani di mettere insieme tre storie, tre registi diversi in un unico film dal titolo “San Valentino Stories”. Un lungometraggio dove il vero protagonista è l’amore, in cui Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato – i tre giovani registi al loro debutto cinematografico – lo raccontano in diversi modi e con tre visioni differenti. La commedia (prodotta da Alessandro e Andrea Cannavale per Run Film con Rai Cinema e distribuita da Optima Entertainment) avrà come sfondo Napoli con le sue bellezze e le sue contraddizioni. Uscirà nelle sale dal 14 febbraio 2018.
“Per amore di Dio” è il titolo del primo capitolo di “San Valentino Stories”, diretto da Antonio Guerriero, con Pasquale Palma, Denise Capezza, Mario Porfito, Antonella Morea e Luana Pantaleo. In questo episodio il giovane cupido lancia la sua freccia a Pasquale (Pasquale Palma) un cattolico molto praticante e Chiara (Denise Capezza) una buddhista convinta. Riuscirà l’amore a trionfare sulle diversità dei due protagonisti e a rivelarsi il potente credo mai esistito? «Spero che questo episodio – racconta Guerriero – possa con il divertimento aiutare a credere di più in se stessi, a credere nelle emozioni vere, a raggiungere quella pace interiore che possiamo trovare solo seguendo la via dell’amore». Sugli attori protagonisti il regista continua: «La cosa bella di questo episodio è che ci tenevo a sottolineare è che ogni attore si è calato nei panni di un personaggio diverso da quello in cui si è cimentato finora. Denise la conosciamo per aver interpretato ruoli più drammatici, in questa occasione si è ammorbidita tantissimo affrontando la commedia. Pasquale lo conosciamo come attore comico e qui lo vediamo brillante». Denise Capezza parla della sua esperienza nella commedia: «Sono molto felice che mi sia stata data questa possibilità, perché è stata colta la mia volontà di voler strappare un sorriso, evidenziando anche un aspetto più dolce e fiabesco della mia persona. Credo che San Valentino Stories sia un film veramente per tutti, per i bambini, per gli adulti, per le coppie, per i single. È un film dove l’amore è protagonista. Un amore talmente forte che quasi si fa fatica a credere che possa esistere, ma l’amore esiste, non è retorica ma è verità, ed è in grado di superare tutte le barriere».
“L’isola di cioccolato” è il secondo capitolo del lungometraggio, che vede la regia di Emanuele Palamara, con un cast composta da Giovanni Buselli, Noemi Sales, Massimiliano Rossi e Alan De Luca. La storia è ambientata nel carcere minorile di Nisida, un’isola che non è un’isola, si trova in mezzo al mare ed è attaccata alla terra. In questo luogo l’amore entra nella vita di Antonio (Giovanni Buselli) e di Anastasia (Noemi Sales). I due giovani protagonisti seguiranno un corso di pasticceria, per cercare di redimersi e salvarsi attraverso la creazione di torte. «L’amore – afferma il regista – diventa motore del cambiamento, la libertà è l’ingrediente fondamentale per vivere questo amore». Sul capitolo e il cast continua: «Non è stato facile raccontare una realtà come quella di Nisida, perché è un argomento più volte trattato da altri registi. Per questo motivo ringrazio particolarmente Alessandro Siani, i fratelli Cannavale e l’intero cast che ho avuto il piacere di dirigere, in particolar modo i giovanissimi che appartengono a una generazione di attori straordinaria».
“Carichi di meraviglia”, per la regia di Gennaro Scarpato è il terzo e ultimo capitolo di “San Valentino Stories”, con Gigi e Ross, Elena Sotgiu, Alessandro Bolide, Rosaria De Cicco e Gianni Ferreri. Al centro della storia troviamo Gigi e Ross, due amici che insieme hanno realizzato il loro sogno, ovvero quello di aprire un’agenzia turistica tutta loro nel Puteolano. Ma se il lavoro per i due va a gonfie vele, in amore la fortuna non ha ancora bussato alla loro porta. I due protagonisti si rendono conto che all’età di quarant’anni che fin da piccolo, per una strana coincidenza, entrambi il giorno di San Valentino vengono lasciati dalle rispettive compagne. E così mentre tutti gli innamorati della città festeggiano il giorno dell’amore, i due sono a casa da soli disperati. A movimentare la serata sarà l’arrivo di Aregash, una bellissima ventenne proveniente dall’Etiopia, in cerca dei suo genitori adottivi, che a detta sua sono proprio Gigi e Ross. «Una favola moderna – dice il giovanissimo regista Scarpato – dove “la strega cattiva” è rappresentata dai servizi sociali, e dove “il mago Merlino” è uno strampalato avvocato che cercherà in tutti i modi di trovare una strada che possa portare al raggiungimento della felicità dei due protagonisti. È stato molto importante dirigere questo capitolo in San Valentino Stories, a 23 anni è una grande opportunità. L’idea era quella di raccontare una storia d’amore, ma anche di amicizia a Napoli. Sono stato strafelice di lavorare con Gigi e Ross, Alessandro Bolide, la mia coetanea Elena Sotgiub e con i bravissimi Rosaria De Cicco e Gianni Ferreri che hanno portato un po’ della loro esperienza sul set».