I giardini romantici del palazzo reale di Napoli, ieri sera hanno accolto uno degli orgogli del cantautorato italiano: Samuele Bersani.
L’artista riminese prende parte al “Palazzo reale Summer fest” dove dopo qualche anno di stop, riprende il suo tour portando in giro i brani del suo ultimo album dal titolo: “Cinema Samuele” già premiato con la Targa Tenco 2021 per la categoria Miglior album.
È proprio con la prima traccia dell’album: “Pixel” che la maestosa location ha accolto l’arrivo del cantautore, che ha proseguito con un altro pezzo dell’ultimo album dal titolo “Mezza bugia”.
Dopo l’esecuzione del secondo brano Bersani ha salutato il pubblico e con ironia si è presentato a chi per la prima volta fosse venuto ad un suo spettacolo dicendo: «Le mie canzoni non sono rassicuranti, ma in questo tour estivo ho deciso di mettere da parte la malinconia».
L’artista che quest’ anno festeggia i 30 anni di carriera, mancava da qualche anno a Napoli, ed è stato felice di poter accontentare, chi da tempo gli chiedeva sempre: “Perché a Napoli no!?”.
La scaletta è proseguita con i brani: “Occhiali rotti”, “Harakiri” (sempre dall’ultimo album, pubblicato ad ottobre del 2020), “Psyko” e “Replay” con la quale partecipò al Festival di Sanremo nel 2000:
“Cadono le stelle, allora è vero e io non so se ci sarò, dove andrò…non lo so se lo merito o no”.
Così dice un passeggio del brano, mentre le altre stelle, ovvero quelle di stasera del cielo azzurro di Napoli, hanno silenziosamente ammirato l’arte di un artista, che in questa epoca caratterizzata da fenomeni social e da artisti trap, forse meriterebbe una fetta di cielo ancora più ampia.
Il tour di Samuele Bersani farà tappa ad Arezzo il 30 all’Arezzo Music Fest (Fortezza Medicea), il 7 agosto a Sogliano al Rubicone nell’ambito del Sogliano Sonica Festival (Piazza Matteotti), a Francavilla Fontana (BR) il 10 agosto, mentre il 13 a Tindari presso il Teatro Greco.