Lo scorso weekend al Centro Teatro Spazio (storico teatro di San Giorgio a Cremano – Napoli) è andato in scena, lo spettacolo dal titolo “S’Amavano”. Ambientato nella sala da bagno di una casa, si tratta di una commedia brillante e divertentissima scritta e diretta da Enrico Maria Falconi, con Enrico Maria Falconi e Floriana Gigli.
Un uomo inizia a raccontare della sua più grande “Storia d’Amore” e, a poco a poco, tutto si anima: si tratta di una storia divertente e piena di spunti in cui tutti si possono riconoscere. “S’Amavano” è l’ incontro-scontro tra due personalità forti, due persone vere, due mondi apparentemente lontani e pure legati dall’amore.
È una storia proiettata nel futuro, lungo una strada di semafori rossi e verdi, di incroci, di ruote da cambiare, di nonne e magari anche di partite di pallone.
Non si tratta di un semplice spettacolo: dietro, infatti, ai personaggi (in cui gli spettatori potrebbero più o meno riconoscersi) e dietro alle battute e dialoghi (in cui è possibile riconoscere facilmente uno spaccato più o meno breve delle storie d’amore di ciascuno di noi) si nasconde un testo scritto proprio da tutti noi, da pubblico. E’ questa, infatti, l’originalità dello spettacolo, costruito grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno raccontato la propria storia e mandata alla email: siamavano@gmail.com.
Si segnala che questo spettacolo tra due settimane sarà in scena a Fiano Torinese e che sarà ancora possibile dare un contributo al testo inviando storie d’amore.