L’agenzia spaziale russa Roskosmos, scioglie le riserve sulla data precisa in cui verrà posta fine alla permanenza sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) di Samantha Cristoforetti ed i suoi due colleghi, passata ai tempi supplementari a causa di un problema al cargo russo Progress.
Samantha Cristoforetti rientrerà giovedì 11 giugno e già si parla di record tutto italiano. Samantha, infatti, è la donna che ha trascorso più giorni consecutivi nello spazio. Prima di lei ricordiamo che sul podio c’era l’americana Sunita Williams con 195 giorni a bordo della Iss tra il 2006 ed il 2007. Samantha Cristoforetti invece vanta ben 197 giorni in orbita e stabilisce un nuovo record entrando nei libri di astronomia.
“La spedizione 42/43 tornerà dalla Stazione spaziale internazionale l’11 giugno”, ha detto il capo di Roskosmos, Igor Komarov, precisando che il rientro avverrà a bordo di una capsula Soyuz, che – come prassi – dovrà atterrare nelle steppe del Kazakistan.
A fine luglio, una nuova equipe decollerà dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Il rientro ritardato permette dunque alla Cristoforetti di diventare la donna con all’attivo il massimo di giorni consecutivi passati nello spazio: il record è ufficialmente scattato domenica 7 giugno.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-