Sabato 29 aprile 2017 alle ore 18:00, presso la Fonderia Rigetti nella settecentesca Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na), Maria Fevola e Maria Strazzullo presentano “Salvatore di Giacomo e Raffaele Viviani”. Quando il Teatro e la Musica si fondono in poesia.
Si tratta di uno spettacolo musicale e teatrale ideato e diretto da Maria Feola e Maria Strazzullo che vuole ricordare due grandi autori e drammaturghi della nostra storia musicale e teatrale. Entrambi vissuti nella stessa epoca ma con la caratteristica di essere molto diversi fra loro per il contenuto delle loro opere: in Salvatore Di Giacomo si evidenziano soprattutto riferimenti alla Napoli poetica in cui emergono sia i sentimenti più teneri che quelli passionali, mentre in Raffaele Viviani ci si trova catapultati principalmente nella coloratissima Napoli dei vicoli e degli scugnizzi.
In questo spettacolo saranno in scena brani teatrali e musicali conosciuti a livello internazionali in cui si rivivranno momenti della Napoli antica forse dimenticata da alcuni oppure poco conosciuti da altri. La semplicità della messa in scena rende lo spettacolo adatto ad un pubblico sia di “addetti ai lavori” che di semplici amatori, con l’obiettivo soprattutto di far conoscere questi grandi autori alle nuove generazioni.
Lo spettacolo rientra nelle iniziative promosse dalla Pro Loco di San Giorgio a Cremano per la XIX Settimana della Cultura e del Patrimonio dal 23 al 29 aprile con la finalità di promuove l’arte e la cultura in un territorio già ricco di testimonianze artistiche. Il programma, oltre a spettacoli teatrali e musicali, prevede anche spettacolari visite guidate, in costume, tra le ville del 700.