Salvatore Esposito, giovane attore italiano, arrivato al successo grazie a “Gomorra – La serie”, sarà il protagonista del nuovo e terzo film di Cosimo Alemà, “Zeta” – una pellicola che ruoterà intorno al mondo del rap – in uscita nelle sale ad aprile 2016. Salvatore è stato impegnato, fino a novembre scorso, sul set della seconda serie di Gomorra. Nell’ultima puntata della serie televisiva, avevamo lasciato il suo personaggio, Genny Savastano, in fin di vita. Per sapere cosa succederà al protagonista dobbiamo aspettare maggio 2016. In occasione della presentazione del film “Zeta”, nell’ambito delle Giornate Professionale di Cinema, abbiamo rivolto alcune domande al bravissimo Salvatore Esposito.
Parlando di “Zeta”, come si combina Sante, il tuo personaggio, alla musica rap?
«Questo film non è un film di musica rap. Zeta può essere definito un romanzo di formazione, una storia d’amore, un racconto sull’amicizia. Il lavoro cinematografico, diretto da Cosimo Alemà, affronta temi così trasversali da poter piacere sia ai bambini, sia agli adulti. È un film sul rap, ma non racconta solo il rap, che vede nel cast oltre ai protagonisti, tra cui io, Diego Germini, Irene Vetere, Salvatore Esposito e Jacopo Olmo Antinori, anche attori molto bravi come Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro, per non parlare dei che ne hanno preso parte tra cui Fedez e J-Ax, Baby K, Briga, Clementino, Ensi, Salmo, Lowlow, Noyz Narcos, Rancore, Shade, Tormento e Lilou. Zeta, se posso rinchiudere tutto in una frase, è un film che non avete già visto.»
Hai nominato Clementino, un tuo conterraneo con te sul set…
«Lui ha dato tanto al film e non parlo dell’interpretazione del suo personaggio. Il mio ruolo nel film è quello di un rapper, quindi, il consiglio di chi il rapper lo fa per davvero e con grande passione, mi è servito moltissimo sul set.»
Addirittura come rapper? E canti con la tua voce?
«Sì, interpreto un rapper, ma la mia voce sarà solo per le scene parlate e non per quelle cantate. Dovresti avere uno studio alle spalle e un’esperienza che io non ho. Prima di questo film, non avevo mai messo pensato di poter, un giorno, interpretare un rapper o di intraprendere la carriera da cantante rapper.»
Invece Gomorra, la serie che ti ha reso popolare, quando vedremo i nuovi episodi?
«La serie uscirà maggio 2016. Se la prima è stata bella, questa lo sarà di più. Ma non posso dire altro.»