Sabatino Sirica, pasticciere dell’Unicef e del Calcio Napoli, è da oggi “Cavaliere della Repubblica”.
La soddisfazione della comunità di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli è grande per la consegna dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, concessa dal presidente Giorgio Napolitano, al maestro pasticciere Sabatino Sirica, da decenni vanto della Città di San Giorgio a Cremano.
Sabatino Sirica nasce nel 1941 a Sarno e da più di mezzo secolo svolge il mestiere di pasticciere: sin da giovanissimo perfeziona le proprie conoscenze in varie botteghe di Napoli e provincia. Dopo una lunga gavetta, che gli ha permesso di acquisire una raffinata e completa esperienza, realizza il sogno di intraprendere una propria attività. Nel 1976 nasce così a San Giorgio a Cremano la sua pasticceria ed è qui che, ancora oggi, il maestro Sirica delizia la sua clientela.
Sirica ha ricoperto con orgoglio e dedizione la carica di presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani e tra le prestigiose collaborazioni della pasticceria è possibile annoverare quelle con la “Società Sportiva Calcio Napoli”, con il “Circolo Canottieri Napoli” e con alcuni programmi RAI.
In qualità di “pasticciere amico delle iniziative Unicef”, Sabatino Sirica ha partecipato a numerose manifestazioni di beneficenza organizzate con lo scopo di raccogliere fondi nelle delicate fasi di grandi emergenze umanitarie come quelle in Darfur, ad Haiti nonché per lo tsunami nel sud-est asiatico.