Presentato a Palazzo San Giacomo il Musical “Rosetta ‘a masaniella” che vanta la regia di Renato Di Meo. Lo spettacolo debutta al teatro Bolivar di Napoli, martedì il 27 ottobre e resterà in cartellone fino al 2 novembre. L’Assessore per le politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra ha affermato: «credo sia importante che le risorse vengano utilizzate per promuovere nuovi talenti, dando la possibilità a giovani artisti di mettersi in luce. I giovani sono un investimento sul futuro della città,il loro entusiasmo e passione devono essere di esempio positivo per tutti».
Il testo di “Rosetta ‘a masaniella” è molto attuale, rispecchia la realtà della Napoli precedente all’Unità d’Italia, la passionalità del popolo napoletano che si adatta con difficoltà ai poteri forti,che sa riemergere con coraggio e fierezza dalle vicissitudini che hanno tentato di annichilirlo. Rosetta ‘a masaniella è un personaggio forte, con una visione moderna della realtà, che porta avanti i suoi ideali con slancio e passione e per questo sarà costretta a pagare un prezzo molto alto. Il regista Di Meo ha così sottolineato: «L’arte è una scuola di vita, una disciplina. La nostra è una compagnia di ottimi artisti che ha portato avanti un discorso su Napoli lontano dalla solita immagine ad uso e consumo dei turisti; Napoli può fare di più, attraverso l’arte e la cultura può riscattarsi e raggiungere la vera autonomia, trasformarsi in un vero Regno».
Per raccontare tutto ciò, l’opera si avvale di 16 brani inediti, scritti da Di Meo e musicati da Pasquale Cirillo, delle coreografie appositamente create da Stefania Anatriello, Susy Amoruso e Antonella Sguardo. Le musiche sono eseguite da: Fabio Esposito, Giuseppe Arena e Pasquale Cirillo, accompagnati dalle voci di Manuela Renno e Serena Stabile. Il cast di attori è composto da: Annamaria Stizzo, Susy Amoruso, Antonella Sguardo, Maria Fenizia, Nicola Arena e Vincenzo Gammone, supportati da un nutrito gruppo di giovani allievi dell’Accademia. Le scenografie sono di Massimo Malavolta e Anna Amoruso è l’assistente alla regia.